Chainsaw Man - The Movie - Reze Arc: ieri o il giorno prima è stato rilasciato il secondo teaser per l'adattamento del Assassin Arc di Chainsaw Man, tornerà a essere realizzato in formato serie.
E' stato un motivo come un altro per andare, finalmente, a guardare il film uscito l'anno scorso, gigantesco successo apprezzatissimo da tutti.
La seconda parte del manga mi ha lasciato così infelice da avermi spinto a non guardarlo finora.
Capitoli 39-52 del manga, anche noto come de "Bomb Girl Arc".
E' uno dei capitoli più amati della storia originale, MAPPA ne ha realizzato un formidabile adattamento.
E' un adattamento molto fedele: praticamente ogni panel del manga è riprodotto in una scena del film; il film, però, non si limita a questo e aggiunge diverse scene extra e dettagli qua e là.
I più immediatamente evidenti sono i combattimenti: sono molto più lunghi e complessi, direi anche troppo; se c'è un difetto nel film, è proprio la lunghezza eccessiva dei combattimenti: MAPPA ne approfitta per flexare la qualità del suo sistema produttivo, ma è una scelta che sminuisce l'impatto emotivo della relazione tra Denji e Reze.
Specialmente l'inutile, lunghissima scena contro Tifone è una distrazione che allontana dal cuore della narrazione, che è l'incontro e scontro tra Denji e Reze.
Restiamo sulla qualità dell'animazione: è sontuosa, senza dubbio, ma continuo a non apprezzare la scelta visiva di MAPPA di rappresentare i passaggi più dinamici dei combattimenti, con uno stile ipercinetico/semplificato/deformato che altera il character design dei personaggi creando una difformità sgradevole. E' lo stesso in Jujutsu.
Tutto ciò detto.
Reze è magnifica e pagherei per vedere una storia puramente romantica, animata con questo tipo di budget e talento artistico; Reze è magnetica, deliziosa, è uno straordinario personaggio femminile ed è una delle creazioni più brillante di Fujimoto, e MAPPA l'ha assolutamente centrata in ogni dettaglio e arricchita di formidabile espressività.
Togliete i combattimenti (e il finale), rimarrebbe per le mani uno dei più bei anime romantici di sempre.
Fujimoto è un genio e lo studio MAPPA è certamente tra i migliori al mondo.
Bella produzione, un po' sopravvalutata nel complesso, ma le parti buone sono perfette; avrebbero dovuto mantenere il bilanciamento originale tra azione e storia d'amore: capisco che un lungometraggio animato debba cliccare con più fette di pubblico possibile, ma il risultato avrebbe potuto essere così tanto meglio che si rimane frustrati.

Posta un commento