The Legend of Hei 2: probabilmente uscirà su Netflix a un certo punto nel corso dell'anno, ma non ho resistito. 
Nuovo, eccezionale lungometraggio animato dai nostri futuri overlord cinesi. 
Seguito dell'omonimo film del 2019, il cast e lo staff e la casa di produzione (HMCH) sono gli stessi: il budget è più alto. 
Sei anni di produzione e, senza dubbio, alcune delle migliori sequenze di combattimento di sempre; animazione 2d disegnata a mano (sicuramente con qualche supporto digitale) di suprema qualità. 
Hei 2 è visivamente fantastico. La sceneggiatura è interessante, i dialoghi sono divertenti. 
Sfortunatamente, il plot è molto banale. 
E' un classico urban fantasy: esistono umani ed esistono spiriti, il grosso degli umani è ignorante ma i governi ne sono a conoscenza, e hanno patti e alleanze e regole di convivenza; ci sono, però e ovviamente, fazioni in entrambi i gruppi che, invece, desiderano guerra e supremazia. 
Il film comincia con Wuxian, il maestro di Hei, che viene incastrato come leader di una fazione umana in un recente attacco contro un gruppo di spiriti; molti credono nella sua innocenza, ma gli spiriti guerrafondai ne approfittano. Wuxian viene circa imprigionato. Hei e un precedente apprendista di Wuxian decidono di investigare. 
Particolare, il film non ha un vero e proprio protagonista: l'attenzione passa abbastanza regolarmente tra Wuxian che cazzeggia imprigionato, Hei e Luye che investigano, e altri personaggi che fanno cose. 
Non ho altro da aggiungere: a parte la trama banale, è ben scritto con ottimi personaggi, è sontuoso da guardare.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il cattivo è uno degli elder della guild. Nessuno muore.