Emily Wilde's Compendium of Lost Tales (Id, 2025): grande gioia e felicità. Ultimo libro nella serie, Emily e Wendell partono alla conquista del reame e, non essendo una storia d'azione, dopo un paio di capitoli hanno successo: a questo punto devono gestirlo. Qualcuno è felice di Wendell nuovo re, qualcuno no; la vecchia regina non è morta e trama nell'ombra; Emily continua a essere un po' combattuta nel suo ruolo di nuova regina, Wendell è fantastico come sempre, i comprimari sono eccellenti e, ancora una volta, voglio sottolineare la suprema eccellenza nella rappresentazione del duo Shadow/Orga. 
Il penultimo capitolo con il regalo di Wendell a Emily è strappalacrime nel modo più giusto dell'universo.
Tutto ciò detto. 
Heather Fawcett ha già annunciato (da un po', immagino, essendoci già copertina e data d'uscita ufficiale) un nuovo romanzo per il prossimo anno, suppongo primo in una nuova serie, e potrei decidere di recuperare quelli precedenti alla trilogia di Emily Wilde: questa è un'autrice di meravigliosa qualità che appartiene in ogni conversazione insieme a Becky Chambers o Travis Baldree.
SPOILER SPOILER SPOILER
Wendell muore, poi Emily lo resuscita con l'aiuto di tutti. Emily e Wendell si sposano, la regina cattiva rimane cattiva ma non è più regina e viene tollerata perché nel mondo narrativo di Fae avere un villain è necessario a mantenere un sano equilibrio. Wendell trova una medicina magica capace di garantire a Shadow ancora qualche anno di vita (copiose lacrime interiori). Emily è regina e top scholar.