Macross Delta - Passionate Walküre: sto giocando Super Robot Wars Y e mi sta piacendo. Avevo già guardato e abbandonato, e poi letto la storia giusto per poterla seguire, la serie di Macross Delta quando uscì nel 2016.
Mentre giocavo, però, sono rimasto colpito da una canzoncina super intrusiva delle Walkure (Ikenai Borderline) e ho deciso di sprecare 2 intere ore della mia breve vita per guardare il film compilation uscito nel 2018.
E' animato male, la storia è stupida, penso sia la peggiore cosa di Macross mai realizzata.
Ho dato un'occhiata all'ultimo episodio della serie (il 26esimo) e il suo finale, rispetto a quello del film, è parecchio differente; mi è piaciuto di più il finale della serie, ma non starò a descrivere i cambiamenti apportati dal film rispetto all'originale, voglio solo sottolineare il notevole margine di originalità che lo qualifica qualche livello superiore ai più banali lungometraggi compilation.
Tutto ciò detto, brevemente.
Umanità e zentradi contro una razza di alieni umanoidi con delle stupide antenne; la battaglia è combattuta a botte di canzoni e VF: la canzone dei cattivi trasforma in zombie berserker, le canzoni dei buoni curano; tuttavia, per motivi vari di jamming e necessità di 'far sentire' le canzoni curative, il gruppo delle nostre idol Walkure è frequentemente costretto a combattere letteralmente muovendosi a piedi sul terreno degli scontri o sui ponti della Macross.
La scena di battaglia tipica di Delta è la Macross principale con le Walkure che cantano all'aperto, i VF avversari che cercano di tirare loro un missile, i VF alleati che cercano di evitarlo.
E' tremendamente stupido e, non credevo l'avrei mai detto, ancora più stupido dei Fire Bomber che pilotavano suonando strumenti musicali.
Ah, già che ci sono: il pilota protagonista, Hayate, è al limite dell'assoluta inutilità ed è il più scemo dei piloti di Macross di sempre; la idol protagonista, l'ultima arrivata nel gruppo delle Walkure, ha 15 anni e la sua storia d'amore con il pilota 17enne è discutibile.
Il finale del film è terribilmente scemo.
Esiste un film seguito, potrei guardarlo per farmi del male: Delta è molto infantile e mal realizzato, non avrei mai pensato di poterlo trovare peggio di Frontier.
SPOILER SPOILER SPOILER
I cattivi si accorgono di aver combattuto per Hitler e negli ultimi 5 minuti si ribellano e aiutano i buoni a vincere.
Posta un commento