Fuuto Pi - Portrait of Kamen Rider Skull: ieri è uscito il trailer per i (primi?) dlc dell'imminente Super Robot Wars Y. Non inaspettatamente, dopo aver avuto Ultraman nello scorso, tra le serie aggiunte post lancio ci sarà Fuuto Detectives nella versione presa dall'adattamento animato: la serie tv in 12 episodi del 2022 e il film seguito del 2024. 
Non avevo idea dell'esistenza di quest'ultimo, quindi sono andato a guardarlo. E' l'unica cosa da SRWY a mancarmi. 
Lo staff è più o meno lo stesso della serie tv, sempre produzione Studio KAI, la qualità dell'animazione è televisiva. Il film prosegue l'adattamento del manga con lo story-arc immediatamente successivo alla fine della serie tv; questo story-arc è un prequel con l'origine di Kamen Rider W. 
E' la storia di Kamen Rider Skull, detective e difensore di Fuuto, mentore e figura paterna per il protagonista Shotaro. 
Shotaro ragazzino incontra il detective e rimane folgorato dalla sua virile potenza, decide di diventare il suo assistente, fa una serie di cazzate una dopo l'altra, rimane coinvolto in cose più grandi di lui e costringerà il detective a salvarlo più volte. 
Il film è abbastanza divertente, tranne gli ultimi 10/15 minuti che sono completamente senza senso: il flashback finisce e i personaggi, compresi villain, parlano di cose prive di nesso e inutili cercando di convogliare non so quale informazione di lore nel rapporto tra memories e personaggi. 
Si guarda. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Skull muore, ma muore con il corpo che cade in un buco e non viene ritrovato.