An Outcast in Another World 6 - The End of Insanity (Id, 2024): ultimo volume per la serie isekai di Brett Finnicum.
Sul blog ho scritto un post per il primo volume, gli altri 4 sono sparpagliati in infodump.
Sul blog ho scritto un post per il primo volume, gli altri 4 sono sparpagliati in infodump.
Rob è quasi a livello 99 e sta conducendo un'alleanza di tutte le razze contro il Blight, poi contro la Regina dei Draghi (temporaneamente alleata, una gara a chi tradisce prima), infine contro gli Dei stessi.
Sono pochi capitoli o interventi qua e là, ma in questo libro confluisce anche la trama di Jason sulla Terra.
L'andamento del romanzo è il seguente: tragedia, disperazione, super tragedia, iper disperazione; combattimento contro Blight; mega tragedia, uber disperazione; combattimento contro Dragon Queen; infinita tragedia e infinita disperazione; combattimento contro gli Dei.
Ci sono 3 epiloghi.
Lungi dall'essere tra le mie preferite, questa serie è assolutamente sopra la media per il genere: editing professionale, scrittura di qualità, solida organizzazione narrativa; il protagonista e il suo cast di supporto sono molto ben caratterizzati, i villain altrettanto.
I problemi di questa serie sono gli stessi dall'inizio: il livello di dramma è eccessivo, è letteralmente un'escalation di sofferenza e trauma; la serie è troppo lunga: 6 libri quasi di 800 pagine l'uno (comprendendo anche le 2 storie di Jason); scarsa originalità.
Ci sono degli elementi intriganti e c'è un'idea di world building che va oltre l'architettura esotica, e approfondisce legami e rapporti ontologici tra le razze interessate; ma è tutto già visto.
Questo ultimo libro, comunque, è uno dei migliori della serie: nonostante sia una specie di boss rush, è impossibile negare come la rappresentazione dei traumi sofferti dai protagonisti sia eccezionalmente puntuale e credibile.
Non c'è il solito ragazzino a cui la mamma ha detto no e quindi decide di distruggere il mondo; Rob e i suoi sopravvivono a un livello di violenza e vessazione psicologica che è, onestamente, tanto unico quanto sgradevole.
L'autore ti porta a tifare per loro, sperare che ce la facciano: è avvincente, ma esaurisce.
Leggere questa serie fiacca il morale. In ogni caso la consiglierei.
Il crescendo drammatico del finale è ottimo.
SPOILER SPOILER SPOILER
Nessuno dei protagonisti muore. Sorprendentemente.
Rob uccide tutti i suoi nemici, impazzisce completamente, vuole uccidersi per salvare i suoi amici, viene salvato dai suoi amici; tutti sono felici e il mondo è in pace per la prima volta; Rob è circa il super re di tutti, ma ha piani per traghettare tutti verso la democrazia; i maghi completano l'incantesimo per creare portali dimensionali, Rob torna sulla Terra per riunirsi con Jason e la famiglia (ma farà avanti e indietro).
Posta un commento