The Gorge: divertente e originale scifi-horror-romance di Scott Derrickson con Miles Teller e Anya Taylor-Joy.
C'è anche Sigourney Weaver.
I due protagonisti sono super-fantastici cecchini provenienti dagli USA e dalla Russia, sono assegnati a fare la guardia, ognuno dal suo lato tipo confine Coree, alla 'gorge' del titolo; la gorge è circondata da torrette automatiche, mine, sensori di ogni tipo e roba del genere: il loro lavoro è soprattutto quello di manutentori armati.
C'è qualcosa in fondo alla gorge e non deve uscire.
La premessa ha alcuni buchi colossali che a pensarci sono enormemente stupidi, ma non è il punto del film: è una scusa per creare la situazione. Avrebbe potuto essere scritta meglio? Probabilmente sì, ma sarebbe stato necessario dedicargli più tempo e il film dura già 2 ore, quindi va bene così.
Non guardate questo film pensando al prossimo vincitore di Cannes o Venezia.
Scrivo quanto sopra perché alcuni recensori hanno fatto così e sono gli stessi idioti che guardano Transformers e si lamentano della mancanza di coerenza.
I nostri cecchini si annoiano e cominciano a comunicare. Scatta il romance. Subito dopo scattano i mostri.
Il monster design e il setting sono sicuramente i punti di forza del film, immediatamente dopo ci metterei le divertenti scene d'azione; the Gorge è un misto di Clive Barker e Doom, un inferno biologico di mutazioni e mostri a mezza via tra rivoltante body horror e metal.
Mi è piaciuta anche la storia d'amore: è scema, è stupidamente rapida ma è anche brillante e vivace.
C'è pure un'ottima colonna sonora.
E' un casino di generi di diversi che comincia in modo bizzarramente intimista che uno quasi si aspetterebbe una versione americana del Deserto dei Tartari, però i tartari arrivano per davvero e sembrano usciti da un videogioco. e nel mezzo c'è pure un po' di commedia romantica natalizia.
SPOILER SPOILER SPOILER
Americani e Russi alla fine della seconda guerra mondiale avevano costruito una base in fondo alla Gorge e sperimentato un po' con roba biologica e roba chimica, un paio di incidenti dopo e tutti i membri della base e poi altri mandati a indagare si trasformano in mostri mutanti incrociati con piante, insetti e altra roba.
Invece di bombardare tutto e fare piazza pulita, malvagi capitalisti uniti decidono di studiare il tutto e fare altri esperimenti. Sì, la backstory è un colabrodo ma non importa.
Posta un commento