Haikyuu! The Dumpster Battle: confesso di aver completamente dimenticato che l'adattamento animato di Haikyuu si fosse interrotto nel 2020 alla fine della quarta stagione.
Ricapitoliamo: la quarta stagione conclusasi nel 2020 arrivò ad adattare fino al capitolo 292 del manga, conclusosi al 402; a suo tempo avevo ipotizzato una quinta stagione animata e poi una serie di film per arrivare fino alla fine.
Sorprendentemente, invece, la produzione è già passata al formato lungometraggio.
Qualcosa non quadra: questo è il primo film in una duologia "Haikyuu Final" che, stando a quanto dichiarato, terminerà l'adattamento animato; questo film adatta fino al capitolo 325. Ipotizziamo vengano saltati i capitoli dedicati alle partite delle altre squadre e si passi direttamente alla prossima di Karasuno, ignorando anche l'orrore dello spoiler implicito in questa programmazione, vuol dire che gli ultimi volumi del manga, quelli dopo il time skip, verranno completamente saltati.
Tutto ciò detto.
The Dumpster Battle è un ritorno all'eccezionale Haikyuu delle prime due stagioni: ottima animazione, sceneggiatura impeccabile (nonostante la partita sia sensibilmente rimpicciolita); lo staff è più o meno quello originale, alcune voci sono cambiate ma niente di insopportabile.
Production IG torna a mostrare i muscoli e ci regala un magnifico lungometraggio, adattamento di uno dei migliori story arc del migliore manga sportivo di sempre.
Karasuno vs Nekomata.
La sfida tra amici e una delle più belle rappresentazioni della gioia sportiva in qualsiasi formato.
SPOILER SPOILER SPOILER
Vince Karasuno.
Posta un commento