What If... Loki Was Worthy? (Id, 2024): la penetrazione nel mondo delle pubblicazioni in prosa di Marvel è stata un esempio di costanza, determinazione e perfetta programmazione. 
Qui sul blog ne abbiamo parlato diverse volte. 
Le 'normali' novelization, come fanno tutti, affidate ai tipi di Titan Books; le serie originali leggere per YA pubblicate da Aconyte. 
Il 2024 è l'anno per un ulteriore passo in avanti: un salto di qualità editoriale che vede l'inizio di una collaborazione con uno dei più grandi editori al mondo, Penguin Random House, e la pubblicazione di 3 romanzi originali autoconclusivi (circa) affidati ad autori di prestigio superiore. 
Peccato essere un fan DC. 
Si tratta di 3 What If essenzialmente autoconclusivi ma collegati tra loro da una cornice narrativa: non ho idea di come lo risolveranno nel terzo, ammesso che il terzo sia l'ultimo. 
L'autrice di questa storia è Madeleine Roux. 
A livello di nome e carriera è la più debole dei 3 scrittori coinvolti nel progetto; questo romanzo non è certo un capolavoro letterario, è decisamente in linea con le produzioni Aconyte a dirla tutta, quindi come primo esempio di cosa sarà questa serie più ricercata non è il massimo. 
Si legge, non è brutto.
Siamo relativamente agli inizi della storia Marvel: Thor è sconosciuto ai più, Tony Stark deve ancora costruire la sua prima armatura. 
Loki fa uno scherzo a Thor, lo scherzo va male: Thor muore e New York viene mezza distrutta; muore Happy Hogan e Tony Stark la prende male; Loki viene privato dei suoi poteri ed esiliato sulla Terra. 
Una Valchiria, la storia del personaggio è stata enormemente complicata dalle sue apparizioni cinematografiche, diciamo quella dei film, mentre accompagna Thor al suo meritato riposo nel Valhalla viene avvisata da quest'ultimo di controllare meglio i modi della sua morte: la storia è più complicata di quanto sembri. 
A questo punto la vicenda procede su 2 binari: Loki e Valchiria indagano chi sia stata il vero (principale) colpevole nella morte di Thor; Tony Stark, che è il villain qui, andato giù di testa e deciso a costruire un'arma invincibile con cui fare guerra ad Asgard. 
Più o meno. 
E' divertente, i personaggi sono ben scritti. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Nella cornice, una Watcher (che scopriamo essere stata America Chavez) è testimone di questi eventi e del fatto che qualcuno, il nostro misterioso vero villain, stia facendo casino con il multiverso. 
Loki diventa worthy e ottiene i poteri di Thor. Thor e Jane hanno una figlia segreta che sarà Thor quando più grande. Tony viene sconfitto.