God of War - Ragnarok: seguito del God of War del 2018, uscito crossgen tra PS4 e PS5. Eccellenza su tutta la linea, uno dei migliori giochi, uno dei maggiori incazzi: è ottimo e fantastico da giocare, incredibile storia, graficamente meraviglioso, bla bla.
Proverò a dire qualche cosa meno ovvia.
Il gioco è stato al centro di una specie di mini controversia con la PETA a causa dei molti animali che vengono violentemente uccisi durante il gioco: è ridicolo e probabilmente creato a tavolino dalla PETA per far parlare dell'associazione, niente di male.
Il level design è impressionante, Ragnarok è uno dei giochi più divertenti di sempre da esplorare: c'è sempre qualcosa di nuovo da fare o qualche affascinante dettaglio da osservare; salvo quando non lo è: ci sono diversi livelli, 2 in particolare (Abandoned Village e la fottuta miniera), che sono un incubo da navigare e, ovviamente, sono quelli che dove è necessario tornare più volte per recuperare tutti i collectibles.
Ci sono delle guide su Youtube, ci sono guide per tutto è vero, su come uscire da queste aree: non sono labirinti, sono solo fatte male. Giuro che ho persino pensato di non platinare per quanto odiose sono queste aree.
L'ho platinato: non ho guardato il tempo effettivo, direi una quarantina di ore.
E' il gioco per cui ho preso la PS5, e perché la 4 è esplora, e non ho giocato ad altro, a parte SNAP, fino al platino.
Ancora più del precedente, Ragnarok assomiglia a The Last of Us o The Witcher 3: Atreus è molto più presente con diversi segmenti di gioco a lui esclusivamente dedicati, e il rapporto tra lui e Kratos è certamente al centro della storia tanto quanto la guerra contro Odin.
Kratos ottiene una terza arma ed è galattica. Verso fine gioco si passa da una all'altra con grande divertimento e piacere.
Ah, ecco: ogni elemento di gameplay dal precedente God of War è stato qui migliorato e perfezionato, il combattimento è assolutamente senza rivali.
Tutti i personaggi, ma Kratos soprattutto sono traboccanti di personalità; le animazioni e il doppiaggio sono di livello superiore... a costo di impiegare interi minuti in più per raggiungere la destinazione successiva, ho costantemente deciso di non far correre Kratos: è così pieno di carattere da farmi sembrare impossibile l'idea di non farlo camminare terminator-style tutto il tempo.
Una serie cominciata con minigiochi sessuali un poco sconci si è trasformata in un'opera narrativa che è all'apice dell'arte videoludica; tutto ciò detto, è lungi dall'essere perfetto: alcune delle sezioni con Atreus sono un po' troppo teen dramedy e molto poco ispirate, decisamente fastidiose da giocare (ma pienamente motivate dalla storia).
Il finale è epico, le battaglie finali appassionanti, l'epilogo è commovente; ma anche qui c'è qualcosa di cui essere scontenti: alcuni fili narrativi sono completamente dimenticati, troppe cose succedono fuori scena e troppe altre sono esageratamente compattate.
C'è la netta sensazione che dal finale di Ragnarok manchino un paio d'ore di contenuti.
La produzione ha dichiarato non ci saranno dlc, ma risulta davvero evidente quanto alcuni passaggi del finale siano stati pesantemente editati.
Resta il migliore gioco della nuova generazione finora.
SPOILER SPOILER SPOILER
Nonostante il tentativo di spiegazione, la mascherata di Odino è davvero poco credibile; l'assenza di Atreus dal funerale di Brok è inaspettata e insensata; il personaggio di Ragnarok è impressionantemente inutilizzato.
Nel finale, Atreus parte per un viaggio in solitaria alla ricerca dei giganti sopravvissuti, lasciando Kratos e Freya a risolvere insieme i problemi dei Nine Realms.

Posta un commento