See How They Run: lo avevo messo in wishlist sul Disney+. Prima di cominciare a guardarlo, mia moglie mi chiede la trama: "è un film con Sam Rockwell", le rispondo.
Meno di venti minuti dopo, si gira e conviene con me trattarsi di un film con Sam Rockwell.
Non voglio sminuirlo, è uno dei miei preferiti, ma Sam Rockwell è un attore capace di far sembrare tutti i suoi film diretti da Wes Anderson.
Non voglio sminuirlo, è uno dei miei preferiti, ma Sam Rockwell è un attore capace di far sembrare tutti i suoi film diretti da Wes Anderson.
...invece è diretto da un tale Tom George, regista televisivo inglese al suo esordio cinematografico.
E' un meta film molto ben strutturato, molto ben recitato, divertente e strano: una storia vera ispira un'opera teatrale di successo che un produttore vuole trasformare in un film, il regista del futuro adattamento cinematografico muore ucciso; l'evento vero, la sceneggiatura teatrale, la sceneggiatura del film non ancora realizzato, la storia presente vissuta dagli attori interpretati da Sam Rockwell e i suoi colleghi si mescolano, rimandano e richiamano .
Il tutto gira intorno a The Mousetrap di Agatha Christie e molti dei personaggi sono celebrity, persone di teatro e cinema realmente esistite di quegli anni.
C'è Adrien Brody nel ruolo del regista assassinato; Saoirse Ronan interpreta la spalla di Rockwell ed è eccezionale. Altri attori inglesi.
Sam Rockwell è il 'vero' detective chiamato a risolvere l'omicidio.
Ci sono un paio di momenti esilaranti, nessun passaggio a vuoto. Bello.

Posta un commento