Jungle Cruise: cominciamo dalla polemica sfiorata. Questo è il secondo film a uscire in 'premier access' sul Disney+ in pochi giorni, dopo Black Widow. 
Black Widow è uscito solo sul Disney+ e la Johansson ha fatto causa per violazioni contrattuali e mancati guadagni per non essere passato attraverso il circuito cinematografico a causa del Covid. 
Jungle Cruise è uscito su Disney+ e al cinema. 
Qualcuno si è chiesto il perché di questa differenza. Qualcuno ha detto perché The Rock è un uomo. 
Dubito alla Disney si facciano questioni di genere quando parlando di soldi e guadagni: ritengo, in questo caso, sia più probabile che abbiano valutato Black Widow essere un film di merda e Jungle Cruise un sicuro successo. 
Valutazione perfettamente corretta. 
Jungle Cruise è il secondo film Disney basato su un'attrazione dei parchi divertimento, Pirati dei Caraibi è il primo.
Lasciatemi cercare di esprimere un concetto: non c'è arte in Jungle Cruise, c'è moltissimo impegno e denaro, è divertente e godibile, ma è... formulaico? 
La Disney come entità produttiva possiede delle 'formule di successo': ci possono essere variazioni, gradi di riuscita, a volte lampi di genio nell'interpretazione datane dagli autori coinvolti, raramente non funzionano e più spesso che no riescono perfettamente.
Queste formule vengono ripetute e applicate con un margine lasciato agli 'autori coinvolti', ma sono il motivo che rende i film Marvel quasi tutti molto simili tra loro, ed è il motivo per cui Jungle Cruise ricorda proprio tanto i Pirati dei Caraibi. 
I Pirati dei Caraibi e la Mummia di Sommers (e quindi Indiana Jones).
E' un ottimo film, The Rock è fantastico come sempre, The Blunt è brava... però non ci sono sorprese. 
Ci sono grandi interpretazioni carismatiche, dialoghi appropriati, bellissime immagini in cg, tante scene d'azione per famiglie. 
Il regista chi è? E' il tizio che ha fatto 4 film di merda con Liam Neeson. QUATTRO cloni di Taken in 7 anni. Non è un regista: è uno che dice alla gente di tenere in mano una cinepresa e fissarla su attori impegnati a ripetere le proprie parti, mentre tutti seguono la sceneggiatura scritta dallo Studio per filo e per segno.
Questi sono film che si fanno da sé, il regista è necessario ma il suo contributo è quello di un operaio in catena di montaggio.
Non è un caso che il suo prossimo film sia Black Adam per Warner: come sempre, Warner arriva dopo Disney e copia.
Jungle Cruise: c'è una maledizione della perla nera con un nome diverso che coinvolge conquistatori spagnoli in Amazzonia all'inseguimento di un tesoro di vita eterna, c'è la coraggiosa archeologa/esploratrice in un mondo di uomini caratterizzata in modo quasi identico al personaggio della Weisz nella Mummia, ci sono i cattivi nazisti in cerca di potere mistico per il reich. 
C'è Jack Whitehall a fare la spalla comica-comica e Paul Giamatti nel suo tipico ruolo di cattivo-poco cattivo.
E' molto divertente ma piacerà di più a persone in vita da meno tempo. 
SPOILER SPOILER SPOILER
I buoni vincono.