Star Trek Adventures - Alpha Quadrant Sourcebook (Id, 2019): mi sono fatto il regalo scemo di natale. Era da un po' che non cedevo alla tentazione di comprarmi un manuale di gioco di ruolo.
Natale, Covid... Star Trek.
Perché comprare questo sourcebook e non il manuale base? Perché non mi interessano le regole, volevo leggere le ambientazioni. 
NOTA: questo non è il gioco di ruolo cartaceo di Star Trek a cui ero 'abituato' da ragazzino, quelli pubblicati da Last Unicorn per intenderci.
Star Trek Adventures è un rpg di Modiphius che utilizza il sistema 2d20. Fine: non è necessario sapere altro.
Questo manuale parla del Quadrante Alfa ed è ambientato nel 2372, durante la breve ostilità tra Federazione e Klingon agli inizi della Dominion War. 
Il grosso del manuale è dedicato, quindi, a espandere per il gioco quanto apparso nella serie tv: Bajor, Cardassia, Ferengi e DS9.
Ecco, questo è l'altro motivo per cui l'ho comprato: non essendo riuscito ad appassionarmi ai romanzi di Star Trek seguiti della serie tv Deep Space 9, ho pensato di regalarmi il feticcino del manuale del gioco di ruolo ambientato durante la parte migliore di DS9.
Il libro è piuttosto ben stampato: la grafica riprende il classico stile delle schermate dei computer di Star Trek... il che, a dire il vero, lo rende poco pratico da leggere, visivamente fastidioso. 
Essendo un manuale espansione, Alpha Quadrant non contiene schede dedicate alla Terra o agli altri pianeti base del quadrante, ma si concentra sulle novità centrali per DS9: il manuale si concentra sulla descrizione della cultura e dei pianeti parte dell'Unione Cardassiana, dei Ferengi e altre minori (tipo Betazed). 
Conseguentemente offre le specifiche razziali di cardassiani, ferengi, etc etc; con le relative astronavi.
Si parla anche un po' di Breen e qui si nota una delle limitazioni di un manuale sviluppato da un franchise: può aggiungere varietà a cose già note, tipo espandere sull'organizzazione militare di Cardassia e descrivere qualche pianeta solo accennato durante la serie tv, ma non può svelare cose ancora tenute segrete dal media principale: si parla di Breen ma non si aggiunge o rivela alcunché.
L'ultimo capitolo è dedicato a mini setting d'ispirazione per il game master: la zona demilitarizzata tra Cardassia e la Federazione, le badlands dove si nascondono i maquis (e subito qui ci farei una campagna d'entusiasmo), i confini della federazione da questo 'lato' del quadrante... qui, in particolare, si insiste sulla data stellare e la situazione con i Klingon, etc. 
Mi sono divertito a leggerlo. Esistono sourcebook anche per i restanti quadranti e sono molto tentato da quello dedicato al Gamma Quadrant, anche perché sono rimasto male dal trovare poco (giustamente) sul Dominion.
...invece non capisco la ragione dell'assenza di schede sul wormhole e i suoi alieni/profeti.