The Dragon Prince - Moon (Id, 2020): la prima stagione era stata così così, la seconda migliore, la terza notevole. Il successo animato di Netflix si era ufficialmente concluso con la terza stagione: un finale misto di aperto e conclusivo in attesa di capire i piani del produttore. I fan, disperati, pietivano per una quarta stagione realizzata per portare a compimento alcune sottotrame; Netflix, magnanimo, ne ha garantite 4.
Non quattro episodi di una quarta stagione, ma quattro altre stagioni di 9 episodi l'una.
In totale ci saranno, salvo intoppi e in continuazione di successo, 7 stagioni.
...ogni stagione è chiamata 'book' e prende il nome da una delle fonti specifiche del sistema magico della serie (6 elementi di magia naturale, niente di originale, più la Dark Magic).
La prima stagione del cartone è "Book 1 - Moon".
Esattamente come questo libro! Cosa mai vorrà dire?
Beh: il marketing si rifiuta di usare la parola 'novelization', perché lascia sempre un cattivo sapore in bocca, ma è quello che è. Questo libro è la novelization dell'intera prima stagione di The Dragon Prince quindi, in teoria, è il primo in una serie di 7 libri.
E' scritto a quattro mani da Aaron e Melanie Ehasz.
Lui è co-creatore di The Dragon Prince ed è stato head writer per Avatar the Last Airbender.
Lei... è sua moglie.
Uhm.
Normalmente, quando si parla di novelization, uno degli aspetti chiave del lavoro dell'autore è quello di offrire qualcosa di più rispetto al film adattato: il film dura un'ora e mezza o giù di lì, il libro può permettersi di dare maggiore profondità a questo o quello aspetto, magari aggiungere un paio di caratterizzazioni psicologiche... qualcosa del genere.
Moon è una cosa un po' diversa: adatta una stagione intera. Nove episodi da venti minuti l'uno: sono centottanta minuti di narrazione da condensare. Condensare è la parola chiave.
Le novelization solitamente espandono sul materiale originale, questa novelization è costretta a fare un po' di taglia e cuci.
Tutte le scene del libro sono tratte dalla serie, ma non tutte le scene della serie sono nel libro.
Complessivamente è una simpatica lettura, non diversa da quanto mi aspettassi: un libro per bambini e un feticcio per il fan della serie.