My Planet (Id, 2013): pubblicato nello stesso anni di Gulp, è il sesto libro di Mary Roach ma diverso da tutti i precedenti.
È una raccolta della sua colonna 'My Planet' ospitata mensilmente su Reader's Digest dal 2002.
Sono 62 articoli, ma non ho voluto ri-contarli una seconda volta e potrei sbagliare: presumo siano in ordine di pubblicazione, ma non è un'informazione riportata nel volume.
Spesso nei suoi libri, Mary (posso chiamarti Mary?) parla del marito Ed: quasi sempre con classiche finalità da stand up comedy, dove il povero uomo è ridicolizzato per suoi comportamenti o è lo straight man opposto alle follie di coppia dell'autrice.
Qui è una presenza continua e costante: quasi tutti gli articoli sono racconti di eventi in combo con il marito e il fattore comico è il più alto tra tutti i libri dell'autrice.
E' un libro distintamente umoristico.
Essendo un libro distintamente umoristico e non avendo un tema, gli articoli sono spesso dedicati al nulla e rendono il libro, complessivamente, il meno interessante dell'autrice.
...inoltre si chiama My Planet, ma la maggior parte degli articoli parlano della sua vita matrimoniale e sono ambientati tra le mura domestiche o nei negozi del circondario.
Sono scene di vita e piccoli momenti di ridicolo quotidiano.
...dato il titolo My Planet mi aspettavo una versione umoristica della Lonely Planet.
Deluso, no: sorpreso.
Suggerisco di sorbire il libro a piccoli sorsi: un paio di articoli alla volta, non di più.
La consumazione consecutiva rendere l'umorismo progressivamente meno fresco, laddove una corretta spaziatura temporale lo mantiene più vivace e... divertente.