Super Mega Baseball 3: sono due anni che non compro MLB the Show. Sì, so che il 2019 è stato 'regalato' con il psn, ma non l'ho mai acceso e comunque non l'ho comprato.
Sono ottimi giochi, ma non ho più chi giocava con me.
...capita sempre più spesso: non è come quando persi il mio team di Halo, ma quasi.
Giocare in singolo a un gioco sportivo non è divertente, per me, e giocare online con sconosciuti è... non fa per me.
NOTA: non sono morti. Hanno solo deciso di maturare.
Preferisco il fantabaseball.
Quest'anno si è aggiunto il Covid.
Niente amici veri con cui giocare, niente vera stagione di baseball da studiare e simulare.
Niente fantabaseball. Yahoo ci ha costretto a fare comunque il draft, ma per niente.
"Niente" non completamente: pare che MLB, giocatori e proprietari si siano o stiano mettendo d'accordo per una stagione da 81 partite e, già che c'erano, si sperimenterà pure il dh in entrambe le leghe.
NOTA2: a fantabaseball gioco con persone vere e la lega va avanti da diversi anni.
Così ho deciso di fare qualcosa di diverso e ho comprato l'altra serie di baseball di successo, quella non su licenza.
Qualcuno di voi potrebbe aver pensato a RBI Baseball... ma quella non è una serie di successo.
Esteticamente non mi piace, non apprezzo questo tipo di visual caricaturale: la mia alternativa alla grafica realistica è più incline a qualcosa come Powerful Pro Yakyuu.
NOTA3: quella è una serie che avrei comprato senza esitazioni.
Super Mega Baseball, a parte la grafica, è una simulazione piuttosto realistica.
E' una versione semplificata di MLB the Show, ma certamente non è arcade: la fisica c'è tutta e il gameplay è complesso come dovrebbe, ma la gestione della squadra e della stagione (e in generale tutte le modalità e contenuti annessi alle attività in campo) sono più streamlined.
E' fantastico.
Non sono il tipo da gioco manageriale e me ne sono sempre sbattuto delle modalità carriera dove prendi uno sconosciuto e lo fai diventare una star: io voglio giocare.
Mi sta piacendo un casino.
Mi sta piacendo più di MLB the Show e sto giocando a tutte le modalità, anche single player, invece che solo all'online.
Sto trovando un po' difficile l'outfielding ai livelli di difficoltà superiore (attualmente gioco da beginner a ego 40): Super Mega Baseball non fornisce la posizione di caduta della palla, bisogna valutarne la traiettoria in base all'ombra, ma il vero problema è capire quanto assistere l'outfielder nel suo lavoro.
Difficoltà di fielding sommata a eccessiva facilità nel rubare le basi stanno un po' danneggiando il gioco: è già uscita una patch intesa a sistemare esattamente questi due aspetti, ma non è stato sufficiente a mio parere.
Ora che scrivo, Super Mega Baseball è giocabile online in un'unica modalità competitiva Pennant Race da 5 inning: è un po' poco ma è molto ben fatta e divertente. E' un gioco soprattutto single player... ci sarebbero delle modalità cooperative (anche) online, ma, per i motivi espressi all'inizio, non ho avuto la possibilità di provarle.
Gli sviluppatori sono molto apprezzati dalla community e pare seguano i propri titoli con passione e diligenza.
Ah! Dimenticavo: Super Mega Baseball non è su licenza.
E' come giocare a Sensible Soccer. Si possono creare e personalizzare personaggi con nomi e caratteristiche assurde.
Chiaramente, ma esclusivamente su PC, è possibile moddare il gioco per essere 'come su licenza'.
Uhm... non è che su console sia impossibile, ma bisogna farselo da sé: su PC si possono importare i contenuti forniti da altri.
NOTA4: da italiano temevo di trovare poche persone online e/o molto lag. Trovo partite molto facilmente, e a tutte le ore, e la connessione non mi ha mai dato problemi (finora): ho fatto una ventina di partite online, tutte fluide.