Terminator - Dark Fate: sarebbe il sesto film nella serie di Terminator, ma è uno strano semi-reboot. Non credo esista un termine specifico. E' un reboot, ma è un reboot del terzo film.
Dark Fate è Terminator 3b.
...involontario riferimento a Nier.
Terminator e Terminator 2 sono ok. Terminator 3, Salvation e Genisys non esistono più: sono stati retconned fuori dalle palle. Così anche la serie tv.
Non so esattamente i termini, ma questo film segna il ritorno di James Cameron alla guida creativa della serie: il film è prodotto e la storia scritta da Cameron.
Avrebbe dovuto essere il primo di una trilogia. E' stato un tale e tremendo flop da garantire non sarà così.
Non è un brutto film. E' divertente ed è il miglior film di Terminator da Terminator 2.
Ci sono stati due problemi, a mio avviso. Il primo è duplice: gli orrendi Terminator 3, 4 e 5 hanno distrutto il franchise, la produzione avrebbe dovuto spendere molto di più in marketing per riuscire a generare interesse per un nuovo film... non basta avere il Terminator in MK11.
Io seguo attentamente qualsiasi cosa di fantascienza e quasi mi sono perso l'uscita di questo film.
Il secondo problema è il retcon: Cameron si è pregiato di mettere il nome sulla storia, ma risulta davvero poco digeribile veder cancellati i tre film successi all'ultimo da lui realizzato, soprattutto alla luce della nuova storia scritta dal grande genio per superarli... è persino peggiore.
In pratica: Sarah, John e il T-800 salvano il mondo da Skynet alla fine di Terminator 2. Super.
Super ma non è servito a un cazzo. Pochi anni dopo, questa è la geniale storia immaginata dal supremo maestro, l'umanità crea un'altra AI ('altra' è sbagliato: Skynet non è mai esistita nella nuova timeline), questa volta chiamata Legion, che farà la stessa roba di Skynet. 
Il T-800 interpretato da Arnold è un paradosso temporale sul quale non vale la pena soffermarsi: questo è un punto della storia tranquillamente scusabile, qualsiasi punto della storia sarebbe scusabile pur di avere un Arnold-Terminator.
Sarah ha salvato il mondo dal Giorno del Giudizio, ma il mondo verrà distrutto durante un diverso Giorno del Giudizio.
A questo punto, oltre a dare la colpa a Cameron, bisogna tirare il mezzo l'altro grande nome coinvolto nella scrittura di Dark Fate: David Goyer.
Questi due geni insieme hanno realizzato un clone di Terminator 2.
Dark Fate sta a Terminator 2 come The Force Awakens sta a A New Hope.
Sono essenzialmente lo stesso film con scene ripetute/aggiornate e sviluppati seguendo gli stessi momenti chiave.
Legion manda un Terminator indietro nel tempo per uccidere il leader della ribellione umana, che non è più John Connor (essendo un timeline alternativa... e per altri motivi); la ribellione manda indietro... beh, mettiamola così: in Terminator 2, la ribellione mandava indietro una macchina umana; in Dark Fate, la ribellione manda indietro un'umana macchina.
Un cyborg.
...una cyborg, tra le altre cose, stupidissima perché incapace di funzionare più di qualche minuto senza sovraccaricarsi.
Dark Fate non cancella solo i vecchi Terminator 3, 4 e 5, ma rende completamente inutile Terminator 2.
Tutto ciò detto: è un film divertente con ottime scene d'azione, eccellenti effetti speciali (in alcuni casi davvero incredibili come la sequenza con Sarah giovane).
Il nuovo Terminator cattivo è Noob Saibot (tanto per rimanere in tema MK): è come il T-1000 ma anche come il T-800. E' da vedere, è fatto molto bene e figo.
Dark Fate ha infiniti problemi di sceneggiatura, ma le scene d'azioni e la regia sono ottime. Sono di Tim Miller, il suo secondo film da regista dopo Deadpool.
Avrebbe potuto essere tanto meglio ma il flop è stato eccessivamente severo.