Uncharted 3 - Drake's Deception - Remastered: siamo arrivati alla fine... dei giochi usciti per PS3 contenuti nella collection. Immagino, adesso, che, prima o poi, comprerò anche il quarto.
Non subito, però: mi sono fatto una bella pera e sono soddisfatto così. Al momento.
Il terzo Uncharted è inferiore al secondo, migliore del primo. La complessità narrativa è ulteriormente aumentata rispetto al secondo, con addirittura dei livelli esclusivamente dedicati a sviluppare la storia: a mezza via tra Gone Home e Arkham Asylum.
Anche il level design è stato migliorato: gli ambienti sono più open e, pur non essendo liberamente esplorabili, offrono qualche opzione in più su come essere affrontati. Minime, più cosmetiche che funzionali, gradite.
Bene.
Sfortunatamente la storia è meno riuscita rispetto a quella del secondo, un po' perché troppo intenzionata a citare il terzo Indiana Jones (il giovane Nathan Drake, la figura finalmente riconosciuta parterna di Sullivan e tutta la parte dell'inseguimento e salvataggio...), un po' perché viziata da nemici assolutamente privi di carisma... oh, non fraintendete: nessuno dei nemici di Drake ha mai avuto particolare fascino, ma il duo degli avversari in questo terzo è decisamente il peggiore.
Stesso discorso per il level design: bello ma, in questo caso, ripetitivo. Nel secondo c'era il treno, qui c'è la nave; l'ultimo livello stile Halo 3 con il pavimento che cade; i passaggi stealth... è ben fatto ma è una ripetizione del secondo: avendolo giocato immediatamente dopo, forse, ho avvertito maggiormente la pedissequa riproposizione.
Inoltre, e concludo i difetti, al massimo livello di difficoltà è particolarmente fastidioso: il primo Drake era difficile, il secondo era troppo facile. Qui siamo sostanzialmente sul piano del secondo, al massimo livello di difficoltà è facile, ma diventa difficile perché alcuni livelli si limitano a farti attaccare continuamente alle spalle da avversari apparsi improvvisamente. Si muore, ma solo perché il checkpoint è in mezzo all'arena, circondato da nemici.
Ho molto apprezzato, invece, i primi livelli con Drake e ben 3 alleati contemporaneamente a schermo a combattere battaglie decisamente più campali del solito.
Il quarto dovrebbe essere il migliore in assoluto. Lo aspetterò in super offerta (attualmente è in normale, costante offerta con il prezzo budget per i successi PS4).
Non subito, però: mi sono fatto una bella pera e sono soddisfatto così. Al momento.
Il terzo Uncharted è inferiore al secondo, migliore del primo. La complessità narrativa è ulteriormente aumentata rispetto al secondo, con addirittura dei livelli esclusivamente dedicati a sviluppare la storia: a mezza via tra Gone Home e Arkham Asylum.
Anche il level design è stato migliorato: gli ambienti sono più open e, pur non essendo liberamente esplorabili, offrono qualche opzione in più su come essere affrontati. Minime, più cosmetiche che funzionali, gradite.
Bene.
Sfortunatamente la storia è meno riuscita rispetto a quella del secondo, un po' perché troppo intenzionata a citare il terzo Indiana Jones (il giovane Nathan Drake, la figura finalmente riconosciuta parterna di Sullivan e tutta la parte dell'inseguimento e salvataggio...), un po' perché viziata da nemici assolutamente privi di carisma... oh, non fraintendete: nessuno dei nemici di Drake ha mai avuto particolare fascino, ma il duo degli avversari in questo terzo è decisamente il peggiore.
Stesso discorso per il level design: bello ma, in questo caso, ripetitivo. Nel secondo c'era il treno, qui c'è la nave; l'ultimo livello stile Halo 3 con il pavimento che cade; i passaggi stealth... è ben fatto ma è una ripetizione del secondo: avendolo giocato immediatamente dopo, forse, ho avvertito maggiormente la pedissequa riproposizione.
Inoltre, e concludo i difetti, al massimo livello di difficoltà è particolarmente fastidioso: il primo Drake era difficile, il secondo era troppo facile. Qui siamo sostanzialmente sul piano del secondo, al massimo livello di difficoltà è facile, ma diventa difficile perché alcuni livelli si limitano a farti attaccare continuamente alle spalle da avversari apparsi improvvisamente. Si muore, ma solo perché il checkpoint è in mezzo all'arena, circondato da nemici.
Ho molto apprezzato, invece, i primi livelli con Drake e ben 3 alleati contemporaneamente a schermo a combattere battaglie decisamente più campali del solito.
Il quarto dovrebbe essere il migliore in assoluto. Lo aspetterò in super offerta (attualmente è in normale, costante offerta con il prezzo budget per i successi PS4).

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