Mixed Doubles: commedia sportiva giapponese del 2017 diretta da un esordiente cinematografico, esperto regista televisivo.
Protagonisti: Yui Aragaki (soprattutto attrice tv, famosa per Code Blue e Legal High), Eita (famoso), Ryoko Hirosue (quella di Wasabi), Koji Seto (famoso).
E' una classica storia sportiva giapponese con abbinata storia d'amore: la sceneggiatura è priva di sorprese, altamente prevedibile, ben scritta e divertente.
Il finale è quello classico di tutte le storie sportive giapponesi, sottolineo: giapponesi. Il messaggio finale di queste storie è di derivazione bellica ed è parte integrante dello spirito nipponico: è il finale di ogni manga, anime, serie tv e film sportivo da sempre.
Yui Aragaki è figlia di un'invasata del Ping Pong che la costringe ad allenarsi allenarsi allenarsi. Un giorno la madre muore e lei può finalmente liberarsi dalla vita della sportiva: classica storia di genitori che impongono sogni di gloria sportiva sui figli. Tutto questo è i primi cinque minuti del film.
La vicenda si sposta 15 anni dopo.
Yui ha una vita normale (sfigata ma niente di eccezionale), trova l'amore (naturalmente un campione di Ping Pong). L'amore la tradisce e lei si incazza come una biscia. Mette insieme una squadra di Ping Pong (riassumo) e decide di sfidare il campione nella specialità del doppio misto.
Tutti i partecipanti alla squadra della protagonista sono sfigati arrivati al Ping Pong che risolvere qualche dramma interiore e complicata back story.
Eita è un ex-pugile, ex-alcolista, ex-marito con una figlia che non lo vuole vedere.
La Hirosue è una moglie trofeo di un ricco medico che non la considera e vuole trasformarla in una moglie modello per aiutare la propria carriera, ma lei è una ribelle dentro.
Seto è il villain.
Nasce del tenero tra Yui ed Eita ma ci sono molte complicazioni.
Non ci sono moltissime scene di Ping Pong e non aspettatevi quelle presenti a livello della spettacolarizzazione di... Ping Pong il film (2002). E' più commedia romantica per adulti che film sportivo, ma ci sono tutti i crismi e tutti i topics dei film sportivi.
E' un piccolo, bel film che copia spudoratamente da ovunque: c'è una scena Ufficiale e Gentiluomo che è magica come l'originale... la provenienza televisiva del regista è specialmente evidente nei rapidi tempi narrativi e nell'aspetto molto sitcom delle scene.
SPOILER SPOILER SPOILER
Yui ed Eita si mettono insieme e hanno successo nella vita. Perdono il torneo perché nelle storie sportive gli eroi perdono sempre la finale. Perché dalla sconfitta nasce il successo.