Kabukimonogatari: secondo story arc della seconda stagione. Quattro episodi per adattare il libro 8 nella serie.
Dov'era Koyomi durante Nekomonogatari White? Qui... e non solo.
Mayoi Jiangshi è una storia parallela con protagonisti Koyomi, Shinobu e, indirettamente, anche Mayoi, ma non copre tutto il periodo di assenza di Koyomi durante Nekomonogatari White.
Jiangshi è il nome cinese per l'hopping vampire stile Hsien-Ko, che per noi è qualcosa più simile a uno zombie.
La vicenda parte molto lentamente, nei suoi primi due episodi è forse il Monogatari meno interessante finora, parere personale. Nei suoi ultimi due episodi torna al livello dei precedenti, il finale è eccellente.
Koyomi e Shinobu vanno indietro nel tempo per impedire la morte di Mayoi. Un battito d'ali di farfalla dopo, i due si trovano in una timeline alternativa dove il mondo è distrutto e l'umanità estinta (circa).
SPOILER SPOILER SPOILER
Il senso è il seguente: Mayoi non diventa un fantasma, quindi non sviluppa un rapporto con Koyomi, quindi non aiuta Koyomi a ritrovare Shinobu durante la sua fuga in Nekomonogatari Black, quindi Koyomi muore ucciso da Hanekawa Black, quindi Shinobu perde il suo legame con Koyomi (e Koyomi) e torna a essere Kiss-Shot. A quel punto distrugge il mondo. Koyomi e Shinobu affronteranno Kiss-Shot che si sacrificherà senza troppe storie per resettare il cambiamento avvenuto.