Downsizing: l'ultimo film di Alexander Payne è un dramedy fantascientifico con Matt Damon, Christopher Waltz e qualche altro.
Tutto comincia nel solito laboratorio scientifico nord europeo dove super scienziati nord europei attenti al clima e al benessere del mondo sono impegnati in un incredibile esperimento: rimpicciolire gli esseri viventi per risolvere il problema della soprappopolazione, della fame nel mondo e dell'inquinamento, e di tutte le altre robe correlate.
L'esperimento riesce e, negli anni successivi, porzioni di esseri umani iniziano a rimpicciolirsi e vivere in micro città.
Il governo incoraggia questa scelta.
Una persona normale, anzi tendente al povero, può condurre una vita molto agiata grazie alla micro economia delle micro città.
Il principio non mi è chiarissimo: tutta la prima parte del film gira intorno a una dichiarazione chiave per cui, circa, 120.000 dollari 'grandi' sono equivalenti (per valore, non per cambio) a 12.000.000 dollari 'piccoli'.
Ci ho pensato e ripensato ma non l'ho trovato consistente: in ogni caso Matt Damon decide di compiere questa scelta.
Succedono un po' di cose... è circa ancora l'inizio del film ma eviterò spoiler per quanto la cosa sia abbastanza ovvia... e si ritrova con un programma promettente andato completamente a puttane: la sua vita 'piccola' è sostanzialmente uguale a quella che era la sua vita 'grande'.
Matt Damon scoprirà che la micro società non è poi molto diversa dalla società normale, che la dimensione non conta, conta ciò che hai nel cuore.
Non ci sono gran effetti speciali ma il setting è piuttosto ben studiato e realizzato: ci sono tanti piccoli dettagli che suggeriscono, tanto per fare un esempio, micro tecnologia creata da mani grandi.
Cellulari, letti, porte e tante altre cose mostrano il tipo di particolari come se fossero, come sono in effetti nella finzione del film, micro oggetti costruiti da persona di dimensioni normali.
Il film ha dei momenti molto lenti, ma in generale si guarda ed anche piuttosto divertente in tutte le scene con Waltz e il suo contorno di personaggi strani.
SPOILER SPOILER SPOILER
La moglie molla e poi divorzia da Damon portandogli via i soldi e lasciandolo povero nella micro città.
Gli scienziati nord europei scoprono che il mondo sta per finire (il timing non è chiaro) e decidono di rinchiudersi in una micro società dentro una montagna per resistere alla fine del mondo (tipo Seveneves). Damon all'inizio vuole andare con loro, poi desiste e si accorge di aver trovato il suo posto nel mondo.