Overneath (Id, 2017): questo è Peter Beagle, quello vero, quello che rapisce e conquista. Gli ultimi due romanzi non mi sono piaciuti... mi sono piaciuti poco, ma questa raccolta di racconti è fantastica. In tutti i sensi.
Peter Beagle sta pubblicando molto più del solito: Summerlong nel 2016, In Calabria e questa raccolta nel 2017. La sua pubblicazione precedente è del 2011.
Questo impeto lavorativo è probabilmente causato dalle vicende legali che, se interessati, troverete riassunte nel sito linkato al tiolo: Beagle ha fatto causa al suo manager e non sta andando bene, accetta persino donazioni. Produrre qualche lavoro sottotono non è certamente più imbarazzante.
Questa raccolta è composta per lo più da racconti nuovi: 6 scritti negli ultimi 2 anni, con due di questi pubblicati per la prima volta qui.
Nonostante tutto, nella forma breve, Beagle continua a essere il re.
Un re invecchiato costretto a ricorrere a qualche trucco, per esempio Overneath contiete 2 racconti dedicati a personaggi da L'Ultimo Unicorno, pur sempre un Re.
Curiosamente, a livello di impostazione editoriale, ogni racconto è preceduto da una breve introduzione realizzata dall'autore: è raro, non unico, personalmente apprezzato.
The Green-Eyed Boy del 2016: la raccolta si apre con il primo dei due racconti dedicati a Schmendrick da The Last Unicorn. E' la storia delle origini dell'amato mago, di come cominciò il suo apprendistato con il maestro Nikos, autore della famosa maledizione. Le espansioni all'Ultimo Unicorno non si commentano, si accettano con onore e umiltà.
The Story of Kao Yu del 2016: oltre al blocco di 2 racconti dedicati a Schmendrick, all'interno della raccolta si possono enucleare altri 2 racconti tematicamente connessi. Qui si parla di Unicorni della tradizione dell'Estremo Oriente: una delle 4 bestie sacre insieme a drago, tartaruga e fenice. Un giudice cinese va in giro a portare saggezza e legge, è un uomo giusto e onesto al punto da essere benedetto dall'aiuto di un Unicorno. Un giorno il giudice incontra una bellissima ladra.
My Son Heydari and the Karkadann del 2017: l'altra storia con Unicorni non occidentali, questa volta siamo in medio oriente e gli Unicorni sono mostri sanguinari che uccidono persone ed elefanti per sola bramosia di violenza. Heydari è il figlio di un allevatore di elefanti, trova un karkadann ferito e invece di ucciderlo come avrebbe fatto qualunque persona sana di mente, decide di curarlo, forse con la speranza di domarlo.
The Queen Who Could Not Walk del 2013: in un paese molto lontano la tradizione e la legge impongono a re e regine di scontare la propria posizione di privilegio e potere, assumendo quella di mendicanti sul finire della propria vita.
Trinity Country, CA del 2001: divertente storia urban fantasy con protagonisti una coppia (novellino e veterano) di guardie forestali di un corpo speciale dedicato a combattere il contrabbando e il possesso abusivo di draghi.
The Way It Works Out and All del 2011: l'amicizia tra Peter Beagle e Avram Davidson si trasforma in un viaggio attraverso le 'fogne del mondo', l'Oveneath che dà il titolo alla raccolta, che consentono di raggiungere ogni luogo in pochi passi, ma sono pericolose.
Kaskia del 2010: un laptom unico permette a un uomo triste di parlare con una bellissima aliena, anche lei triste.
Schmendrick Alone del 2017: l'altra storia dedicata a Schmendrick, ovviamente, e il primo dei due racconti originali contenuti nella raccolta. I primi passi del mago fuori dalla porta di Nikos e l'inizio dei suoi viaggi e della sua maledizione.
Great-Grandmother in the Cellar del 2012: storia a tinte horror, decisamente la mia preferita della raccolta, ambientata nel mondo di Innkeeper's Song. Un malvagio stregone trasforma in una bella addormentata la sorella del protagonista, la risveglierà solo quando gli sarà permesso di sposarla. La famiglia si rivolge per protezione alla Great Grandmother del titolo... morta molto tempo prima. Underbridge del 2011: a Seattle, nel quartiere di Freemont c'è una statua chiamata the Freemont Bridge Troll. Cosa se non fosse una statua? Altro racconto inaspettatamente horror.
The Very Nasty Aquarium del 2016: l'altro racconto nuovo creato per questa raccolta. Ancora una volta horror dedicato a una anziana signora e il suo acquario malvagiamente posseduto.
Music, When Soft Voices Die del 2011: horror steampunk. Quattro uomini condividono un'abitazione, cominciano a sentire delle voci: la causa sono gli esperimenti scientifici di uno di loro.
Olfert Dapper's Day del 2016: l'ultimo racconto della raccolta chiude il cerchio ancora una volta parlando di unicorni, questa volta quelli occidentali per noi classici. Un truffatore olandese deve fuggire nel nuovo mondo coloniale, tra indiani mistici e creature magiche.
Non è la migliore delle raccolte di Beagle, ma contiene molti racconti di pregio che sapranno farsi apprezzare non solo dagli estimatori.