Anime Crime Division: Freddie Wong l'ho scoperto io. Se fosse possibile vedere la cronologia delle sottoscrizioni youtube a un canale, la mia sarebbe tra le primissime del suo primo canale.
Oggi Freddie Wong è circa una potenza ed è uscito dai confini di youtube per diventare produttore/regista anche nel mondo reale/professionale, da qualche tempo la sua casa di produzione Rocketjump è in una stretta collaborazione con crunchyroll, il principale servizio di streaming anime al mondo: da questa partnership è nato Anime Crime Division. 
La prima stagione, e bisogna aiutarli a finanziare una seconda, è composta da 3 episodi di circa 10 minuti, gratuitamente visibili su youtube.
Nella città di Neo Otaku City, c'è una speciale divisione della polizia che si occupa di crimini contro gli anime.
Nel primo episodio, al lone wolf veterano Joe viene affiancata la giovane recluta Diesel.
Il loro primo caso sarà risolvere una guerra intestina tra la banda dei subber e quella dei dubber.
Il secondo caso li vede discendere negli abissi dei combattimenti illegali underground di Yu-Gi-Oh.
Il loro terzo, e ultimo per il momento, li pone contro un serial killer che uccide gunpla.
La qualità tecnica è come sempre eccezionale, se conoscete i lavori di Rocketjump o dei loro cugini di Corridor Digital, sapete già quanto benessere visivo aspettarvi. Le sceneggiature sono spassosissime, tanto per i dialoghi quanto per le situazioni, ovviamente in larga parte per i tanti riferimenti geek.
Non si può realmente parlare di 'riferimenti' per una serie che parla di otaku a otaku con otaku.
...tuttavia, l'operazione Anime Crime Division non è stata fatta senza ragionevolmente pensare a mantenere la fruizione la più ampia possibile: i 'riferimenti' sono tutti a produzioni eccezionalmente famose e, tanto per dire, la produzione ha ritenuto fosse necessario spiegare con una sovrimpressione il significato della parola tsundere.
E' un livello di conoscenza base: la serie è aperta ha chiunque abbia guardato di sfuggita cartoni animati negli ultimi 20 anni. E' il classico prodotto intelligente studiato per far sentire esperti e parte di una cerchia, anche i più casual dei casual.
Il risultato è eccellente. Esilarante e superlativo.
Potrei fare un abbonamento a crunchyroll solo per supportare la prossima stagione.
Stando a 'loro' per mostrare supporto basterebbe anche attivare il 30gg gratis a questo indirizzo.