Maze Runner - The Scorch Trials: secondo film per l'adattamento cinematografico della serie YA di James Dashner. Tra il primo e questo non ho provato l'impulso di leggere i libri, quindi continuo a parlarne unicamente da spettatore.
Il primo film non era stato male, questo è una merda con una sceneggiatura confusa piena di scene insensate e costruite a cazzo. Non è andato male al botteghino ma è costato più del primo e ha incassato meno.
A questo punto uno potrebbe obbiettare che sceneggiature sconnesse siano tipiche degli adattamenti quando a un regista/sceneggiatore è chiesto di riassumere in un paio d'ore centinaia di pagine di storia: qui non è il caso perché il secondo film di Maze Runner si discosta enormemente dal secondo libro di Maze Runner.
Si trova parecchio in rete.... sintetizzo: il primo film è abbastanza fedele al primo libro, il secondo film è tutta un'altra cosa. Talmente diversi che anche la trama di massima risulta difficilmente assimilabile.
La produzione è partita per la tangente e ha realizzato qualcosa di altro, di per sé non un dramma (per me che non sono lettore), ma soprattutto qualcosa di merda.