My Love Story!! (Ore Monogatari!!): tratto dall'omonimo manga ancora in corso scritto da Kazune Kawahara, disegnato da Aruko. 24 episodi di deliziosa... è una parola che uso di rado, la ri-userò subito come rafforzativo.... DELIZIOSA (pure maiuscola) animazione realizzata da Madhouse.
Ah, è una storia d'amore (e anche d'amicizia).
Le storie d'amore scolastiche sono materiale da maneggiare con cura: tutte uguali, caratterizzazioni psicologiche urticanti, drammi apocalittici degni di una soap opera. Sono generalmente tossiche.
Quando però funzionano.... mi piacciono le storie d'amore, specialmente tra personaggi credibilmente umani.
A prima vista, Ore Monogatari potrebbe non sembrarlo.
Il protagonista è il classico Oni ragazzino che sembra molto più vecchio, altissimo/enorme; le donne lo deridono e schifano. La protagonista è la più minuta e kawai cosa che ci sia.
Avrebbe potuto essere o una serie di dramma e rifiuto, o una serie comica stupida.
Invece è squisita e perfetta, merito degli autori del manga, e trasposta in animazione con uno stile visivo molto più bello del banale classico shojo del manga. Non esito a dire che Ore Monogatari sia decisamente megli in animazione che in originale carteceo.
I protagonisti si mettono insieme all'episodio 2. DUE. Sono insieme subito all'inizio, senza dubbi, senza situazioni stereotipate o assurdamentre protratte, indecisioni da Buridano o eunuchi mentali.
La storia racconta di una storia d'amore, non dei drammi per iniziare una storia d'amore: i fatti salienti sono quelli normali che chiunque ha vissuto. I primi contatti fisici, tenersi per mano/baciarsi; trovare il modo di far funzionare i propri amici con la propria ragazza, conoscere i rispettivi amici, famigliari, etc etc.
Essendo una serie verisimile le situazioni presentate assomigliano a quelle viste in altre, ma sono tutte trattate con i tempi della vita reale. Se compare un triangolo, si risolve nel giro di 2 o 3 episodi: non diventa il centro di una stagione.
I doppiatori sono fantastici, specialmente quella di Yamato (protagonista femminile... si chiama YAMATO, ovviamente mi sarebbe piaciuta): inizialmente può sembrare eccessivamente leziosa, moe persino, ma episodio dopo episodio diventa l'impossibile manifestazione di una fidanzata ideale... ideale e credibile non sembrerebbero andare d'accordo, e forse Yamato è troppo ideale a volte, ma funziona e contagia.
Non ho seguito la serie durante la messa in onda, ho dato un'occhiata a review di serie che non ho guardato, l'ho vista particolarmente evidenziata e ne ho provati un paio di episodi: 24 visti in 3 o 4 giorni.
Il manga è tradotto in inglese solo fino al quinto volume, stando ai lettori giapponesi l'animazione raggiunge la storia fino all'ultimo volume uscito, il decimo.
Non c'è altro materiale originale, e a meno che Madhouse non decida di lanciarsi in una libera interpretazione, non ci sarà una seconda stagione l'anno prossimo o nei prossimi anni.
Così com'è adesso, My Love Story!! racconta un po' meno di un anno di relazione tra i protagonisti ed è senza un vero finale, ma non lascia quel senso d'incompiuto o attese frustrate: è un bellissimo anime con una sceneggiatura eccellente.