Siamo Stati Giovani Insieme - L'avventura del baseball bolognese (Id, 2012): avevo detto avrei letto altri libri di baseball. Non è un libro sul baseball americano, è sul baseball italiano, a dire il vero sul baseball bolognese.
Non starò a raccontare di come il campionato italiano sia tra i migliori d'Europa, di come la Fortitudo sia tra le migliori squadre italiane e pluricampioni europei; non starò a parlare di quando al Falchi aumentarono insensatamente il prezzo del biglietto e smisi di andare a guardare le partite.
...anche perché il baseball italiano non lo seguo più.
Lo seguivo però nei tempi di cui parla, almeno in parte, questo libro di Marcello Perich, personalità circa famosa nell'ambiente.
Perich racconta di aver scritto il libro nel 2005, e infatti fa riferimento a quella stagione, ma di essere riuscito a pubblicarlo solo ora: mi stupisce ci sia riuscito.
E' un libro che non si fa piacere fin dall'inizio con un 12,5 euro di costo per un centinaio di pagine da ipovedenti.
Parte del libro è dedicata alla cronaca di una partita della Fortitudo del 2005, Perich è spettatore privilegiato; il resto del libro sono i racconti di gioventù di Perich, anni '50 e via, quando il baseball in Italia era ancora meno di quanto sia oggi.
E' un libretto scritto inaspettatamente bene seppur con quello stile patetico dei racconti dei vecchi quando erano giovani, abbinato a quello stile patetico specifico dei bolognesi/emiliano-romagnoli vecchi che raccontano di quando erano giovani e la città era così e cosà, e si scopavano la bella cameriera e il tram e il baretto. Un po' Guccini per dire.
In Italia e in italiano è un prodotto quasi unico, unico probabilmente: anche i più vagamente interessati potrebbero trovarlo prezioso da prendere.