Batman 686: è la prima parte dell'attesa storia Gaiman-Kubert, di cui però parleremo al suo termine. Vorrei usare questo spazio per ricapitolare il futuro della bat-family: il periodo febbraio-marzo vedrà la chiusura/sospensione di quasi tutte le serie in continuity con gli avvenimenti di RIP e Final Crisis, con l'unica eccezione degli Outsiders di cui parliamo tra un attimo; marzo-maggio sarà dedicato alla Battle for the Cowl e vedrà un susseguirsi di miniserie e speciali integrativi alla successione al ruolo di Batman. Giugno è ovviamente un mistero, il nuovo status della bat-family sarà tutto da definire e vedere nei prossimi mesi: per ora gli unici dati certi sono il ritorno di Morrison e l'elenco delle testate che prenderanno o riprenderanno il via. Batman, Batman and Robin, Red Robin, Outsiders, Batgirl, Batman: the Streets of Gotham, Gotham City Syrens, Detective Comics. 8 bat-serie. Certamente tra gli annunci e l'effettiva realizzazione corre spazio e dubbio, l'impegno DC dovrà concretizzarsi in qualcosa di veramente buono, almeno al suo lancio. Intanto salutiamo con il suo seicentottantaseiesimo numero la storica ''Batman'', la rivedremo tra 4 mesi.

Nightwing: eccoci alla prima illustre chiusura conseguente alla morte di Batman, tredici anni e 154 numeri (l'albo dice 153 ma è da contarsi anche lo special One Million), il primo sidekick, il primo robin, Dick Grayson è l'uomo in pole position per il mantello di Batman. Lo ha già fatto, è la scelta più logica. Wolfman e Tomasi hanno traghettato il personaggio alla sua fine corsa, entrambi gli autori hanno provato a montare story-line convincenti e riassetti newyorchesi: ci hanno provato con tale convinzione da sollevare alcuni dubbi su quando la decisione di chiudere tutte le bat-serie sia stata presa, alla luce degli ultimi mesi di Nightwing sembrerebbe quasi trattarsi di un cambio d'intenzioni repentino e piuttosto recente. Tomasi chiude tutte le sue trame in poche pagine lasciando il resto all'emozionante ritorno a Gotham di Richard che, salvo sorprese a coinvolgere Hush, dovrebbe a tutti gli effetti essere l'erede ufficiale delle fortune Wayne. Vedremo. E' stato Chuck Dixon a darci gli inizi della serie regolare di Nightwing, quando ancora Dick Grayson voleva essere un poliziotto e difendere Bludhaven giorno e notte. Mille relazioni, Barbara Gordon, troppi gruppi, le tante voci sui desideri mortali di Dan Didio: la corsa della serie viene sacrificata all'altare della riorganizzazione editoriale.

Vixen
: altra miniserie al femminile per DC, questa volta dedicata al personaggio lanciato agli onori della cronaca dalla serie tv Justice League, introdotto a forza nella regolare a fumetti, ora costretto a subire il trattamento africanizzante a sottolineare, ancora una volta, la multietnicità del cosmo condiviso DC. Ricordo quando Tempesta subì lo stesso processo in casa Marvel. Personaggi di ben altra caratura. Questa miniserie è scialba, riprende vagamente il filo da un recente story-arc della JL e cerca di arrotare e affinare ancora di più il personaggio, liberandolo dal talismano e ridefinendo poteri e personalità. Risultato mediocre.

Fables 81: diciamo addio al copertinista regolare, plurivincitore di qualsiasi cosa e artista come pochi altri nel panorama americano, James Jean. La serie prosegue restando la migliore produzione regolare Vertigo degli ultimi sei anni con diabolica precisione.