Viewtiful Joe 2: allo Studio Clover di Capcom, responsabile del progetto Viewtiful (che a breve dara' vita ad un episodio per piattaforma portatile e ad un beat'em up per, credo, gamecube in stile melee), va ogni complimento e merito per aver realizzato un seguito all'altezza del precedente. La storia riprende da dove si era interrotta: misteriosi invasori spaziali minacciano di conquistare Movieland e dovranno essere Joe e Silvia a salvare e sconfiggere; l'innovazione piu' evidente del gioco e' appunto l'introduzione di un secondo personaggio oltre a Joe con il quale potersi scambiare in qualsiasi momento durante la partita: Silvia, anche lei in grado di trasformarsi nella sua versione supereroica Sexy Silvia, dotata di poteri simili ma non uguali a quelli di Joe. Ora, l'unico difettuccio imputabile a questo gioco e' proprio la scarsa importanza di questo secondo personaggio: a parte alcune situazioni obbligate dal gameplay, tipo risoluzioni di enigmi, il suo utilizzo e' assolutamente non necessario; il punto, secondo me, e' proprio questo: a parte alcune situazioni obbligatorie sta al giocatore decidere chi e quando usarli a seconda del proprio divertimento. L'edizione pal, invece, ha due inspiegabili e fastidiosi difetti: primo i sottotitoli al parlato inglese (per altro squisitamente ed esilarantemente prevedibile) sono sempre fuori sincro; secondo e' stata incomprensibilmente annullata una simpatica provocazione d'inizio gioco; infatti, dopo aver selezionato lingua, impostazioni tv, ed aver premuto start, vi sara' data la possibilita' di scegliere fra livello ''normale'' e livello ''difficile'': nell'originale, tuttavia, la scelta era tra ''Kids'' e ''Adults'' costringendo cosi' le fragili menti dei giocatori/spettatori del gioco/film a sfidarsi subito in modalita' piu' complessa e provante. Tenete presente cio' quando per caso per internet vi capitasse di trovare affermazioni sulla facilita' di Viewtiful Joe 2 rispetto al primo o sulla scarsa intelligenza delle AI avversarie; come in molte sue produzioni Capcom tende a fornire un po' di sfida a quelli a cui piace definirsi hard-core player. Ovviamente ho optato per evidenziare la seconda e cosi' mi sono regalato ore di stress, rabbia e desideri omicidi verso il controller; molti gli enigmi e molto piu' complessi e ardui, non basta piu' utilizzare semplicemente un potere in particolare per attivare un determinato evento, adesso si deve interagire enormemente di piu' con varie strutture dello stage e certe volte ci si deve proprio spremere le meningi; i boss, specialmente verso la fine, sono cocciuti e duri a buttarsi giu' e, specialmente verso la fine, se ne devono affrontare anche piu' di uno per volta prima di poter salvare; per non parlare di alcune sezioni ripiene da orde di nemici che sparano e picchiano in ordine e momenti diversi. Per chi abbia gia' giocato al primo ho poche altre parole: Six Machine, Six Majin e GREAT Six Majin. Trama e dialoghi sono spassosi e divertenti, ma talmente di genere da poter essere non apprezzabili da tutti; a questo proposito mi e' stato fatto notare dalla povera spettatrice di una mia partita che tra audio ed effetti speciali il gioco risulti fastidioso e dia mal di testa, sara': personalmente ogni volta che sento Joe urlare ''Henshin'' mi viene voglia di buttarmi per aria a cercare in internet un costume da Kamen Rider. Le ambientazioni, come nel primo, ricalcano i classici scenari di genere a partire dal film di samurai fino a quello fantascientifico e sono molto curate; le caratterizzazioni dei nuovi personaggi sono brillanti ed elevatamente comiche, come le continue conversazioni fra Joe e Silvia. Come dicevo per lo Studio Clover e Capcom solo lodi. Visto che il loro prossimo lavoro e' molto di la' da venire vorrei approfittarne per segnalarlo e consigliare di andare a vedere qualche immagine pubblicata e il trailer: Okami e' un action con qualche minimo elemento rpg nel quale si impersona un Cane Divino tipico della mitologia giapponese, un cagnone bianco con un sole sulla schiena al cui passaggio nascono fiori e piante (Mononoke Hime?); ambiente tridimensionale realizzato secondo un nuovo particolarissimo stile visivo ripreso dalla pittura tradizionale nipponica (fate prima a guardarvelo da voi che io a spiegarlo), la trama del gioco, per quel che mi pare di aver capito, consistera' nell'aiutare il Cane Solare a colorare il mondo ingrigito a causa di qualcosa, una specie di Iridella a quattro zampe. Data d'uscita del gioco ancora da annunciarsi. Se poi volete vedere qualcosa di particolare allora certate immagini anche di un altro prossimo atteso gioco Capcom: Killer 7, storia di un assassino con sette diverse personalita' ognuna dotata di particolari e specifici poteri mentali e intrigantissimo per trama, realizzazione grafica e annunciati bagni di violenza.