The Black Phone: bel horror contemporaneo, più un thriller sovrannaturale chiaramente influenzato da Stranger Things, diretto da Scott Derrickson, tratto da una storia di Joe Hill. 
Un misterioso rapitore/assassino di bambini sta terrorizzando una piccola comunità della periferia di Denver alla fine degli anni '70. 
Ethan Hawke è The Grabber, ha una maschera piuttosto ben fatta e dei palloncini neri, attitudine da pedofilo mancato, squilibrato violento. 
Tutto gli va bene finché non rapisce la sua ultima vittima. 
Il ragazzino rapito e sua sorella non rapita sono figli sensitiva: la madre sensitiva è defunta, i ragazzi vivono col padre alcolista, ma il suo dono è stato diversamente ereditato da entrambi. 
Lei ha sogni profetici, lui comunica con i morti. 
Detto così sembra che la cosa si un continuo alla Odd Thomas, non è così e le circostanze sono particolari: nella cantina dove è tenuto prigioniero, c'è un telefono nero scollegato dalla rete. Le precedenti vittime parlano al protagonista attraverso il telefono, insieme cercano di farlo scappare. 
Non ho letto la storia originale, ma il film le è dichiaratamente fedele: la sceneggiatura è ottima, intrigante e piena di tensione; la storia è di quelle dove la vittima combatte, si ribella e usa ogni mezzo per cercare di salvarsi. 
Il ragazzino è stranamente non odioso e il film si guarda con vero entusiasmo. 
C'è qualche jump scare ma sono educatamente inseriti nel contesto delle scene per mostrare il crescendo drammatico e l'eccitazione finale del killer, della prossima vittima e degli spettri vendicativi. 
L'epilogo è un po' scemo ma con motivi di merito, il film è davvero ben fatto e merita di stare tra i più alti successi di Blumhouse.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il ragazzino si salva con l'aiuto degli spettri, un piano fatto di varie trappole e fredda determinazione omicida. Il ragazzino uccide il suo rapitore, poi va a scuola ma è diventato too cool for school: mentre le final girls soffrono di ptsd per il resto dei loro giorni, il nostro eroe è uscito dall'esperienza come un Alfa tra gli uomini pronto a scopare e spaccare culi per il resto della sua vita.