Star Trek - Lower Decks S02: seconda stagione, altri dieci episodi, ultimo uscito da poco, terza stagione in produzione. 
In America è pubblicata sul nuovo Paramount+, ex-CBS All Access; da noi è su Amazon.
Migliore della prima in ogni singolo aspetto. 
Seriamente impressionato dalla qualità narrativa degli episodi e della stagione nel suo insieme.
...e non era iniziata bene: due episodi per cancellare, seppur con un'idea divertente, il cliffhanger conclusivo della prima stagione. 
Non mi piace questo tipo di brusco ripristino dello status quo perché rende prive di significato le storie dei personaggi. 
E' una scelta che ha senso, perché non ha senso modificare lo status quo dopo una sola stagione, ma è una correzione che avrebbe potuto essere scritta con maggiore respiro; così è sembrata davvero un ritorno sui propri passi per rimediare in fretta a un errore.
Il resto della stagione è un crescendo, il nuovo cliffhanger è sorprendente ma molto ben preparato. 
E' il tono degli episodi a rendere molto più gradevole e appetibile questa serie per un fan di Star Trek: è molto meno Rick and Morty, meno comica o forzatamente edgy; più realmente satirica dei luoghi comuni e degli aspetti ridicoli di Star Trek, seria e persino avvincente qua e là. 
Cast e staff sono rimasti gli stessi, quindi si tratta di una scelta 'editoriale' volontaria e ben implementata.
L'animazione di Lower Deck è ottima ed è realizzata internamente da una nuova sezione appositamente creata all'interno dell'ecosistema di CBS, CBS Eye Animation Productions: Lower Deck è l'interezza della loro attività finora, presto si aggiungerà Prodigy.
SPOILER SPOILER SPOILER
Nell'ultimo episodio, il Capitano Freeman viene arrestato per aver distrutto il pianeta degli alieni idioti contro cui combattono ogni tanto.