Loki S01: la terza serie tv Disney/Marvel e l'unica, finora, con una seconda stagione certa e ufficialmente annunciata.
Il motivo di questa non nascosta continuazione della serie è la sostanziale differenza tra Loki e WandaVision/WinterFalcon: Loki ha poche connessioni con il MCU, è a malapena in continuity, e decisamente indipendente. Non è una serie creata per traghettare personaggi e storie da Endgame a un nuovo film per il cinema, è una produzione quasi a se stante e compiuta. 
Non a caso, la serie è anche quella a pescare solo oscuri personaggi dell'universo a fumetti. 
Durante i viaggi nel tempo di Endgame, Loki raccoglie il tesseract e sparisce: questa azione crea una timeline alternativa che viene prontamente distrutta dal TVA, la polizia del tempo Marvel, e il Loki scappato viene arrestato. 
Il Loki protagonista di Loki non è il Loki dei film, non più quantomeno: è un 'doppio temporale', un variant come viene definito nella serie. 
Invece di essere disintegrato insieme alla sua timeline alternativa, Loki viene arruolato dal TVA per aiutare a catturare un altro e molto pericolo variant. 
Loki è meglio di WinterFalcon, ancora non all'altezza di WandaVision; Loki è, però, un sogno a occhi aperti: è quello che potrebbe essere il Doctor Who con il budget fornito da Disney.
Loki funziona molto, davvero molto come il Doctor Who... la serie Loki funziona molto, davvero molto come la serie del Doctor Who; il personaggio Loki funziona molto, davvero molto come il personaggio del Master. 
Persino troppo. 
Uno dei primi colpi di scena della serie è la rivelazione dell'identità del variant (più) malvagio, non voglio fare spoiler qui, ma da quel punto in poi le somiglianze con una delle più recenti (non la più recente) storyline del Master è decisamente evidente, al limite del plagio.
Tom Hiddleston è fantastico; Owen Wilson interpreta il suo partner, oscuro personaggio dei fumetti, nel TVA ed è molto bravo anche lui; c'è qualche altro attore circa noto; c'è la voce di Tara Strong a doppiare un personaggino secondario. 
NOTA: anche il design e la tecnologia anni '60 del TVA fa molto fantascienza britannica, molto UFO e molto Doctor Who.
La serie dura 6 episodi, la seconda non ha ancora iniziato la produzione. 
Il finale lascia a desiderare, ma solo perché c'è un grosso cliffhanger e più di un anno di attesa prima di vederla proseguire. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Il variant che scappa è gender bended Loki e il rapporto con il 'nostro' Loki è simile a quello tra il Master e Missy. 
Ero convinto che il nemico finale sarebbe stato Kang/Immortus e circa lo è, ma in modo abbastanza diverso da essere quasi originale. 
Nel finale Lady Loki uccide 'Kang' ma ottiene molto poco perché il suo posto è immediatamente preso da un suo variant.