Levius: nuova collaborazione Polygon - Netflix... un altro anime in cg per Netflix. Devo, però, essere onesto e dichiarare subito un certo grado di apprezzabile diversità estetica in questa ultima produzione Polygon: non sembra Sidonia, non sembra Blame o Godzilla. Lo studio si è sforzato di fare qualcosa di un po' diverso: non troppo diverso, ma abbastanza diverso da risultare più gradevole agli occhi.
Sono 12 episodi di adattamento dell'omonimo manga.
Se capisco correttamente: esistono due manga di Levius. "Levius" e "Levius/est". Il secondo è il seguito del primo. Il primo dovrebbe essere finito con il suo capitolo 18.
Online si trovano 4 capitoli del manga originale tradotti in inglese. Online si trovano anche le trame di tutti i capitoli fino all'ultimo.
Mi sento di poter affermare quanto segue: i 12 episodi dell'anime adattano tutto il primo manga; Levius l'anime e Levius il manga sono, però, due cose decisamente diverse.
Levius l'anime è un clone di Megalo Box bizzarramente ibridato con Violet Evergarden: è una storia di cyber pugili ambientata in una Europa steampunk qualche anno dopo la fine di una terribile guerra.
Megalo Box perché è una storia di cyber pugilato che vede una povera palestra con un pugile genio che è meno potenziato di tutti i suoi avversari combattere contro una megacorporazione malvagia che usa tutte le ultime tecnologie.
Violet Evergarden per l'ambientazione e perché non ci sono armature ma vari gradi di vittime di guerra con arti artificiali.
...il manga, però, è praticamente Alita.
Il manga non è una storia sportiva di pugilato con regole e onore nel ring, è una storia di cyborg che si massacrano tra di loro strappandosi arti e trapassandosi il corpo a manate: il manga è brutale, violentemente grafico.
A grandi linee la storia è circa la stessa, ma il tono e lo stile sono assolutamente diversi.
Tornando all'anime: è un po' lento con praticamente ogni scena protratta troppo a lungo, ma i combattimenti sono ben animati e la storia è sufficientemente avvincente.
Pensavo sarebbe stato molto peggio, invece l'ho guardato volentieri.