Exhalation (Id, 2019): è l'ultima raccolta di racconti di Ted Chiang... ma detto così sembra ne scriva una all'anno. E' la sua seconda e la precedente è del 2002. In Exhalation è contenuto tutto ciò scritto da Chiang da allora.
Ted Chiang, ovviamente, è divenuto di recente molto famoso per l'adattamento di uno dei suoi racconti nel film Arrival. E' uno dei miei scrittori preferiti. Il mio scrittore preferito a parimerito.
C'è un autore migliore e meno prolifico di Chiang? No.
Exhalation contiene 9 storie. 7 di queste storie sono già state pubblicate. 6 di queste storie le trovate indietro nel blog.
Le storie contenute nel libro e già pubblicate sono: the merchant and the alchemist's gate; exhalation; what's expected of us (che è l'unica già pubblicata che non avevo ancora letto); the lifecycle of software objects; Dacey's patent automatic nanny; the truth of fact, the truth of feeling; the great silence.
Le 2 storie originali sono intitolate: Omphalos e Anxiety is the dizziness of freedom.
What's expected of us è stata pubblicata su Nature nel 2005: è una storia di due pagine e mezzo... di grande inquietudine.
La scienza va troppo in là e risponde a una domanda che non avrebbe mai dovuto trovare risposta: esiste la libertà di scelta? E' tutto predeterminato? Se non c'è scelta, non c'è futuro. Una piccola invenzione relativa alla scienza dei viaggi nel tempo toglie all'umanità la volontà di vivere.
Omphalos è una storia più corposa e la mia preferita tra quelle non ancora lette: la storia gira intorno all'annosa relazione tra scienza e religione. Mai una vera collaborazione, sempre una lotta. Nel mondo immaginato da Chiang, l'archeologia è regina delle scienze perché capace per prima di dimostrare l'esistenza di Dio. In questo mondo, serie e rigorosi scienziati hanno trovato la prova dell'esistenza di Dio e della creazione della Terra e degli esseri umani: è scientificamente accurato, è preciso e vero.
Gli scienziati continuano a indagare, ma lo fanno per il piacere di continuare a dimostrare l'esistenza di Dio e scoprire di più su come sia accaduta la Creazione... finché un giorno, un astronomo scopre qualcosa.
Il racconto si sviluppa attraverso le preghiere serali di un'archeologa religiosa sicura della propria scienza e della propria fede. Tutto va bene finché non incappa, in anteprima, nel paper di astronomia che cambierà la storia del mondo... no, non la Storia del mondo ma certamente la percezione del posto dell'umanità nel cosmo. Il finale è notevolissimo e solleva lo spirito con alcune parole di eccezionale qualità.
Anxiety is the dizziness of freedom è uno dei racconti più lunghi della raccolta e parte da un presupposto simile a quello di What's expected of us. E' stato inventato uno strumento quantistico capace di creare realtà parallele e dare la possibilità di comunicare con i sé paralleli. Lo strumento ha una durata limitata: una volta stabilita la connessione, c'è una batteria da rispettare. Esaurita la batteria si perde per sempre la possibilità di comunicare con quello specifico paraself.
È un po' più complicato di così, ma prendetelo per buono in questo senso: questa invenzione cambia la società. Il racconto possiede una storia che gira intorno a una giovane truffatrice e a una psicologa con senso di colpa, ma è un veicolo di esplorazione che Chiang usa per sviluppare e spiegare l'impatto di questa tecnologia sulla società.
C'è la prova dell'esistenza di infinite possibilità: ogni scelta che compiamo è valida e possibile. Potrei alzarmi adesso e buttarmi giù dalla finestra, o no. Uno dei miei paraself l'ha fatto. Se ogni scelta è possibile, se ogni scelta accade, qual'è scopo o importanza rimane nell'atto di scegliere la 'cosa giusta'?
Questo racconto possiede alcune frasi importanti e alcuni passaggi di peso, ma la conclusione mi lascia un po' insoddisfatto.
In questo post ho parlato solo dei racconti che non avevo letto, come detto: gli altri è possibile trovarli usando la funzione cerca del blog.
Se volete un conto brutale: il libro è di 340 pagine, 100 pagine circa sono di testo nuovo. Il resto era già tutto stato pubblicato (e da me letto).
Ted Chiang è un mostro della letteratura. Un genio. Questo libro potrebbe anche essere solo un feticcio, ma è uno straordinario feticcio. I due racconti originali sono contrapposti: uno è incredibile, l'altro è sotto standard.
Ci sono poche emozioni equiparabili a leggere qualcosa di Chiang. Exhalation è un libro incredibile.
SPOILER SPOILER SPOILER
Omphalos: Dio esiste, non c'è dubbio. Dio ha creato l'umanità, non c'è dubbio... ci sono molti dubbi, invece, sul fatto che Dio abbia creato l'umanità apposta o per sbaglio, perché un astronomo ha scoperto un altro pianeta nel cosmo intorno a cui gira tutto l'universo. Un pianeta decisamente, miracolosamente più importante della Terra e probabilmente abitato da altre creature di Dio più importanti degli esseri umani. La scienziata decide che non importa: gli esseri umani non saranno la risposta alla domanda 'perché Dio ha creato l'universo' ma potranno almeno impegnarsi a rispondere al 'come'... e farlo per se stessi.