Aggretsuko S02: dovrei guardare i titoli di coda e confrontare la prima con la seconda stagione. Mi fiderò di Anime News Network e dirò che il cast e lo staff sono rimasti sostanzialmente identici.
Seconda stagione di altri 10 episodi per il successo di SANRIO, TBS e Netflix.
Ventuno episodi in tutto considerando anche lo speciale uscito lo scorso Natale.
Non c'è la stessa magia.
E' specialmente la composizione dei primi 5 o 6 episodi a lasciare molto a desiderare: formulaica e ripetitiva, molto più simile a una classica serie tv che a quanto siamo abituati a vedere di recente.
Gli episodi cominciano, si svolgono e concludono seguendo schemi e forme uguali; questo problema sparisce da metà stagione in poi, con lo sviluppo di una storia unitaria che guida personaggi e spettatori alla fine della stagione.
Vengono introdotti una serie di nuovi personaggi: la madre di Retsuko, odiosa, e un nuovo impiegato nell'ufficio di Retsuko, il suo primo kouhai lavorativo, anche lui odioso... probabilmente più della madre.
Questi due personaggi sono al centro della prima metà della stagione; la seconda metà della stagione è invece dedicata al nuovo interesse romantico di Retsuko.
Due osservazioni: i personaggi negativi della prima stagione, diciamo il capo ufficio Ton, sono comunque divertenti ed endearing... non stridono nel setting e tono della serie: la madre e il giovane collega sono invece totalmente negativi e insopportabili.
Eclissano, inoltre, gli altri personaggi secondari dalla prima stagione: considerando che parliamo di 10 episodi di 15 minuti, compresi titoli di testa e coda, è difficile pensare che questi personaggi della prima stagione siano già stati sviluppati ed esauriti. L'introduzione di questi personaggi nuovi, nella seconda, è troppo presto e troppi.
L'altro problema: la seconda parte della stagione è narrativamente migliore, ma è un'esatta ripetizione del finale della prima stagione. E' narrativamente migliore perché la storia avanza e perché spariscono i due personaggi fastidiosi di cui sopra, ma è una quasi perfetta replica del finale della prima stagione.
...e poi cos'è 'sta storia che adesso tutti cantano? Retsuko non deve cantare ogni episodio: l'esplosione di rabbia metal deve essere calibrato e importante. Nei primi episodi, la sua rabbia viene abusata e sistemata in modo rigido alla fine dell'intro, prima della sigla, e alla fine dell'episodio. Così facendo l'hanno rovinata.
Nella prima stagione era esilarante non sapere quando e dove Retsuko sarebbe esplosa.
In questa, invece, almeno nella prima parte, le esplosioni sono inserite sempre negli stessi due punti.
Non solo: cantano anche gli altri personaggi. Ci sono molti e diversi numeri musicali, in certi casi davvero lunghi (relativamente alla durata degli episodi) e affidati a personaggi che non hanno motivo di cantare e non hanno una caratterizzazione musicale.
La canzone di Ton durante la prima stagione fu perfetta perché inaspettata e perfettamente in linea con il personaggio. In questa seconda, tutti cantano e cantano secondo stili musicali troppo vincolanti e banali.
Ho davvero faticato ad arrivare in fondo alla serie. Fortunatamente gli ultimi episodi sono decisamente migliori, ma è difficile credere che siano riusciti a sbagliare così tanto in così poco tempo.
Soprattutto difficile comprendere come il grosso di questi difetti sia dovuto a una marcia indietro culturale: perché la prima stagione sembra più moderna, professionale ed esperta della seconda?
E' per questo motivo che ero andato a cercare (vagamente) i nomi dello staff.
Mi sarei aspettato di trovare un nuovo sceneggiatore o qualcosa del genere.
Una terza stagione non è ancora stata confermata, ma è probabile. Così come è probabile che ripetano l'esperimento di uno speciale.
Le scene con Gori e Washimi sono, per fortuna, sempre ottime e sono gli unici due personaggi a godere di un minimo di sviluppo.
NOTA: ricordo, giusto per non sembrare scemo, che Retsuko nasconde, dietro il suo aspetto visivo Sanrio, intenzioni narrative profonde e serie. Non è Hello Kitty.
SPOILER SPOILER SPOILER
Lo slacker che Retsuko incontra alla scuola guida è in realtà, inaspettatamente (/s), un super ricco genio. I due si mettono insieme ma lui ha una visione della società un po' diversa da Retsuko (non vuole sposarsi) e a fine serie Retsuko lo molla in modo assolutamente identico al finale della prima.