JoJo's Bizarre Adventure - Diamond Is Unbreakable Chapter 1: l'adattamento live action dell'omonimo capitolo di JoJo realizzato da Miike Takashi, prodotto da Warner JP.
La prima cosa da chiarire riguarda la parte del titolo 'chapter 1': non è detto verrà realizzato un chapter 2.
Il film è strutturato per essere un primo capitolo con una vaghissima conclusione e troppi elementi di trama lasciati aperti nella speranza di successo e di produrre effettivamente il seguito.
Non è escluso, ma è passato più di 1 anno e mezzo dall'uscita. Non è più probabile.
Adattamento del quarto capitolo delle storie di JoJo: dall'inizio al combattimento con Bad Company.
Abbastanza fedele.
Ci sono più o meno tutte le scene importanti, ci sono anche delle scene in più inutili.
Kento Yamazaki di One Week Friend è Josuke; Ryunosuke Kamiki di Kenshin è Koichi; Yusuke Iseya è Jotaro. Ci sono poi vari altri giovani attori abbastanza noti in ruoli secondari.
Cito ancora solo Nana Komatsu. Perché sì.
L'industria giapponese degli adattamenti live action di manga e anime è talmente fiorente in questi anni da essere molto difficile starle dietro: le storie originali sono una rarità nel giro delle produzioni ad alto budget.
Questo JoJo è sufficiente. Considerando la mediocrità di molte delle produzioni di Miike (mai avrei pensato di scrivere questa frase), questo JoJo è anche un po' più che sufficiente.
E' certo molto più difficile mettere in scena JoJo che il solito shojo scolastico. Gli attori fanno del loro meglio. Gli effetti speciali la fanno da padrone e la qualità è molto alta.
Star Platinum, Crazy Diamond, The Hand e, soprattutto, Bad Company sono tutti rappresentati molto bene.
L'effetto ferma tempo di Star Platinum non è granché, ma funziona. Crazy Diamond è leggermente semplificato per risparmiare un po' sulla cg. The Hand dura poco in scena.
Bad Company è il fiore di tutta la produzione: non è complesso come nel manga, mancano alcune sue manifestazioni distaccate, ma è in assoluta il contenuto migliore di tutto il film.