Aterrados: internazionalmente (poco) noto con il titolo di Terrified. E' uno straordinario horror argentino in lingua spagnola del 2017, scritto e diretto da un tale Demian Rugna. Potrebbe essere il suo primo lungometraggio, ma non si trovano moltissime notizie online: il film ha riscosso grande successo nei festival ma non è ancora 'esploso' nel fandom. L'ultimo paio di mesi l'ha visto recensire da varie risorse online specializzate, così l'ho scoperto, ma non sembrerebbe essere stato sufficiente a farlo decollare come avrebbe dovuto.
E' un incredibile, eccellente horror.
E' sullo stile di Insidious.
Pochi effetti digitali, molti effetti visivi: presenze soprannaturali e persone che le studiano e/o combattono.
La narrazione è molto intelligente: flashback e tempo presente, e futuro, si alternano e susseguono realizzando uno svolgimento che cattura e rivela i segreti molto prima che di consuetudine... perché qui non è il segreto a essere mantenuto fino alla fine, è cosa fare dei mostri che sono evidenti fin dai primi cinque minuti di film a essere il problema.
Fa paura. Non è solo ben sceneggiato, la regia offre una serie di soluzioni di grande impatto visivo, e il passo è incalzante e privo di passaggi a vuoto.
Non vorrei raccontare troppo della trama, ne parlerò dopo lo spoiler.
Aterrados è un ottimo esempio della nuova corrente di horror d'azione iniziata da Insidious (e film correlati), proseguita con A Quiet Place. E' un film realizzato con pochi mezzi e soldi, tante idee e trovate spaventose.
Un seguito è già in produzione.
SPOILER SPOILER SPOILER
Non c'è la classica casa infestata. C'è un intero quartiere infestato.
Le creature che infestano sono invisibili alla luce, visibili solo al buio... ma non esattamente: è più una questione di prospettiva. Si possono vedere da una certa posizione, non da un'altra. E' una trovata squisitamente sviluppata nel corso di tutto il film.
Visto che questi mostri sono invisibili, le morti avvenute nel quartiere ricadono sui sopravvissuti.
Succedono cose e 3 esperti dell'occulto prendono a mano l'investigazione, aiutati da un ispettore di polizia. I tre muoiono. L'ispettore, sconfitto e terrorizzato, dà fuoco a tutte le case coinvolte nell'incidente e scappa.