Arcane S02: stabiliamo alcuni fatti. 
Sì, è inferiore alla prima stagione (molto); sì, resta una delle migliori produzioni animate di sempre. 
La più costosa serie animata mai prodotta. Il budget ufficiale delle due stagioni pare si aggiri fino a 250 milioni di dollari complessivi.
Soldi spesi meno bene questo secondo e ultimo giro. E' soprattutto la scrittura a essere inferiore. 
Le due stagioni sono visivamente majestic, ma solo la prima è stata scritta allo stesso livello; il problema della seconda, aldilà di ogni altra considerazione, è aver provato a raccontare troppa storia in poco spazio: la serie è stata costretta a ricorrere frequentemente, quasi ogni episodio della seconda stagione, a cartoline e montaggi per rappresentare, in pochi minuti di slideshow, eventi impossibili da inserire in altro modo all'interno dei minuti contati del progetto. 
Il risultato è un colabrodo di scene sconnesse tra loro, salti temporali, personaggi che cambiano improvvisamente a causa di accadimenti non mostrati, personaggi che spariscono, ricompaiono, spariscono di nuovo. Il finale è un grosso casino con dialoghi altisonanti dai contenuti estremamente confusi. 
Lo staff è circa lo stesso. Sarà stata la pressione del successo, saranno state costrizioni produttive. 
Il risultato, sfortunatamente non cambia: la seconda stagione di Arcane, se non fosse visivamente sontuosa e spettacolare, sarebbe solo da criticare. 
A proposito, cos'è successo a Vi? Protagonista della prima stagione, nella seconda il suo character arc è incomprensibile e deludente, quasi completamente estratta dalle vicende centrali della storia, sostituita via via da personaggi ultra secondari che piovono come i più triti deus a salvare sceneggiatori messisi da soli in un angolo. 
Davvero un peccato, vale comunque il tempo di guardarla. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Jinx muore salvando Vi; Vi sopravvive e stabilmente insieme a Cait; Jayce e Viktor muoiono (Viktor è il villain finale insieme alla madre di Mel); Mel diventa il nuovo leader degli spartani; Ekko sopravvive.