Legend of Galactic Heroes vol. 2 - Ambition (Ginga Eiyuu Densetsu vol. 1, 1983): ho Zoku Owarimonogatari a casa già da un paio di settimane, forse qualcosa di più, ma non mi va di cominciarlo. Sono tentato dal non leggerlo fino a notizie sulla off season. 
Nel frattempo ho deciso di riprendere a mano i Galactic Heroes di Tanaka Yoshiki. 
Secondo volume e, giusto per dare una coordinata, si racconta la parte di storia contenuta nella seconda stagione della corrente serie animata (in realtà 3 film poi spezzati in episodi: "Die Neue These Seiran").
Guerre civili nell'Impero che nell'Alleanza.
L'ottima impressione dalla lettura del primo volume è completamente confermata da questo secondo: mi piace il modo in cui è scritto (e in cui è stato tradotto soprattutto), mi piace l'alternanza tra i due poli e le trame sotterranee che coinvolgono gli altri re sulla scacchiera. E' difficile tenere dietro a tutti i personaggi ma non è poi così fondamentale; le parti politiche sono interessanti e le battaglie spaziali coinvolgenti. 
Se non fossi murato di libri da leggere, comprerei immediatamente il terzo. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Kircheis muore. Reinhard diventa leader dell'Impero.