Tower of God: ecco qua, ho approfittato di questo pigro sabato per concludere anche il manga salvatore della stagione primaverile 2020.
Il covid ha influenzato, come ogni altro, anche il settore dell'animazione giapponese: molte serie sono state rimandate. La stagione primaverile 2020 è rimasta orfana di parecchia della sua prevista programmazione, Tower of God ha potuto farla da padrone ed esserne l'unica 'rivelazione'.
Ha pure lanciato un trend, come si può dedurre da altre produzioni in corso o annunciate.
L'adattamento di manhwa. I manga coreani.
Tower of God non è manco un manga coreano normale, è pure un webtoon.
Realizzato da un tizio che si firma S.I.U.
Ho provato a leggerlo ma... i webtoon mi disgustano: narrativamente aberranti.
I 13 episodi dell'anime adattano all'incirca fino al capitolo 78, la cosiddetta "prima stagione" del webtoon. Attualmente è al capitolo 485, "terza stagione".
E' una classica storia della Torre di Babele: c'è una torre infinita che è un mondo a sé con una società, varie società, pericoli, etc etc. Chi raggiunge la cima potrà esaudire ogni desiderio.
Visivamente, l'adattamento animato realizzato da TMS è completamente diverso dal materiale originale: il materiale originale, d'altra parte, è visivamente una merda. TMS, tuttavia, non ha preso quella che sarebbe stata una scelta terribile di conformare il materiale originale agli standard dell'animazione giapponese. Ha optato per una soluzione intermedia di notevole originalità visiva, capace in qualche modo di rendere la piattezza del manhwa, allo stesso tempo offrendo un appeal nipponico.
La storia è interessante. La storia è molto interessante, devo ammettere, e diversa dalla mediocre monnezza shonen che infesta la televisione giapponese.
C'è un protagonista, Bam, che è il solito protagonista shonen ingenuo e sfigatello, eroico e con un misterioso e potentissimo potere dormiente. C'è una ragazza, Rachel, amata da Bam che lo abbandona per scalare la Torre e realizzare i suoi sogni.
Bam la segue.
Inizia l'avventura.
L'avventura comprende una serie progressiva di test sempre più difficili somministrati dall'autorità della Torre, questi test prevedono fare amicizia e poi ammazzare gli amici (in estrema sintesi): non è uno spoiler, non direttamente almeno. Tower of God è uno shonen di quelli seinen dove i protagonisti muoiono come mosche, dove i sentimenti sono neri e tutti sono costretti a scelte moralmente discutibili.
Lo staff non possiede nomi di rilievo, il che la dice lunga sulla qualità professionale messa insieme da TMS, perché la storia è scritta bene, le scene sono ben dirette e praticamente tutto funziona a un alto livello di racconto.
E' stata un successo, ci sarà probabilmente una seconda stagione.
Ah, come vedrete dall'immagine che ho scelto in fondo: Tower of God è un crunchyroll originals, ovvero uno dei tentativi di crunchyroll di rispondere all'aggressiva politica economica di Netflix.
SPOILER SPOILER SPOILER
Bam trova Rachel, Rachel tradisce Bam e cerca di ucciderlo perché è uno dei suoi test.