Transformers - War for Cybertron ch. 1: dunque, dunque, dunque. E' passato un po' di tempo da Galaxy Force... era il 2005.
E' stata l'ultima serie animata dei Transformers che ho guardato con passione, l'ultima nella trilogia di progetti realizzati da Gonzo.
Sono passati anni e la gestione Hasbro dei Transformers è diventata più complessa e articolata.
La wikipedia parla di transmedia franchise.
In pratica, da qualche tempo a questa parte (non sono così fan da poter essere più preciso), Hasbro ha rilasciato nuove linee di giocattoli dei Transformers con una storia.
Le nuove toyline sono state realizzate con un loro preciso lore e continuity, in molti casi (a mio parere assolutamente senza fondamenta) simile a quanto scritto nei fumetti di IDW.
Salto qualche passaggio e vengo al punto.
War for Cybertron non ha collegamenti con l'omonimo videogioco (bello) del 2010, se non il fatto di affrontare gli stessi macro-soggetti della storia dei Transformers: ovvero, in questo caso, la guerra tra Autobots e Decepticons su Cybertron prima della fuga sulla Terra.
Hail Megatron contro i guerriglieri di Optimus Prime.
War for Cybertron è una linea di giocattoli e una serie animata prodotta da Rooster Teeth.
E' il seguito produttivo (ma prequel narrativo) della Prime Trilogy realizzata all'interno dell'ecosistema di Machinima tra il 2016 e il 2018, ovvero fino al fallimento/chiusura del famoso 'studio' di Youtube. Corrispondente alla morte di Youtube, a mio avviso.
Passiamo oltre.
Machinima chiude, Rooster Teeth (quelli di RWBY o, se siete vecchi come me, Red vs Blue) e Hasbro hanno bisogno di una nuova casa per la loro produzione animata.
Indovinate chi si fa avanti? Netflix.
Capitolo 1 di 3, 6 episodi di 20 minuti circa.
Megatron e i Decepticons controllano Cybertron e sono impegnati nello sterminio degli Autobots, Optimus Prime e un manipolo di fedelissimi sono l'ultima speranza, ma la guerra è praticamente persa.
I due leader sono, però, ugualmente disperati: Optimus disperato per l'imminente sconfitta, Megatron disperato per non riuscire a battere il Prime in modo definitivo.
Cominciano a cercare l'Allspark e...
L'animazione è ben fatta: ha uno stile riuscito e adatto ai personaggi. Rispetto alla Prime Trilogy è molto meno cartoon e molto più 'realistica'.
Sfortunatamente è un po' un marone: super drammatica e monotona, non riesce ad andare oltre alcune banalità da sceneggiatura militare e fondamenta narrative eccessivamente autoreferenziali.
La storia è scema ma è difficile da seguire perché richiede una marea di nozioni pregresse di transformers lore.