infodump: qualche libro. Trail of Lightning di Rebecca Roanhorse è un urban fantasy con protagonista femminile cacciatrice di mostri e il gimmick di essere 'ambientato' nel setting culturale contemporaneo dei nativi americani (quindi Riserve e cose del genere). Non ho bisogno di cercare online per ipotizzare con discreta sicurezza l'origine indiana dell'autrice, basta il cognome. Storia generica, caratterizzazioni generiche: il setting è interessante... ma non per me.
Fortune's Pawn di Rachel Bach è il primo in una trilogia (già tutta pubblicata) di military scifi... circa military scifi, circa Firefly. Protagonista femminile, armature, varie razze aliene. Storia generica, caratterizzazioni generiche.
Anime. Promare Galo-hen è uno di due cortometraggi prequel realizzati da Trigger per il loro nuovo film: il setting è molto simile a quello di Fireforce (super vigili del fuoco), la realizzazione tecnica è esteticamente particolare. La produzione ha deciso di realizzare questo cartone per evocare ben più che suggestioni da Gurren Lagann: personaggi, doppiatori, stile... è tutto veramente molto simile a Gurren Lagann. La decina di minuti di questo cortometraggio non sono sufficienti a farmi formare un'idea positiva o negativa in questo senso. La storia racconta il primo giorno del protagonista rookie.
Assassin's Pride episodio 1: adattamento animato delle omonime light novel e manga. Il manga possiede molti elementi comici, i romanzi non ne ho idea ma presumo di sì: l'anime è solo tragedia e disperazione. Prendendo per buono che il manga sia come i romanzi, l'anime stupra il materiale originale in modi raramente incontrati prima d'ora.