Onimonogatari (Id, 2011): sempre più vicino a raggiungere le ultime pubblicazioni di Vertical. Shinobu Time, il racconto del primo thrall di Kissshot Acerolaorion Heartunderblade: 400 anni prima il tempo presente, introduzione e primo 'scontro' con the Darkness... e, ovviamente per chi ha visto l'anime, uno dei momenti più drammatici di tutto Monogatari.
Koyomi è il narratore primario, ma larga parte del racconto è in realtà opera di Shinobu: l'autore usa un approccio diverso dal solito, mentre tutti i suoi libri si basano principalmente su narrazioni sviluppate attraverso dialoghi, qui tutto il narrato di Shinobu è un lungo dialogo con Koyomi (dove Koyomi è frequentemente muto).
I personaggi di Isin sono consapevoli di essere adattati in un anime, fanno spesso meta riferimenti alle loro altre esistenze mediatiche, qui in Onimonogatari si raggiunge l'apice fino a questo momento con Shinobu che pubblicizza apertamente e frequentemente l'imminente (allora) uscita di Kizumonogatari nei cinema.
Un po' per la caratterizzazione di Shinobu, un po' per lo stile adottato per raccontare, Onimonogatari è una lettura meno piacevole e facile rispetto ai precedenti: è un po' sconclusionata e faticosa.
Direi sia il mio sfavorito fino a questo punto.
SPOILER SPOILER SPOILER
Shinobu Time è una storia del passato di Shinobu, ma è anche il libro con la morte di Mayoi.