Dororo: in un giro di mesi veramente scarso per l'animazione televisiva nipponica, questa è una delle poche serie che lascerà memoria di sé. E' il secondo adattamento animato, dopo quello del 1969, dell'omonimo manga di Tezuka del 1967.
Si trova online.
Il manga e questo adattamento realizzato da MAPPA sono molto diversi tra loro.
La regia è di Furuhashi, piuttosto ben versato nel giro degli anime di Samurai avendo, tra le altre cose, diretto tutto Kenshin.
Ventiquattro episodi per raccontare una versione allo stesso tempo semplificata e più moderna della storia originale di Hyakkimaru: figlio di un lord, venduto appena nato ai demoni per essere mangiato in cambio di fortuna e gloria per il padre.
Originariamente 48, in questa versione animata i demoni sono stati ridotti a 12: ogni demone mangia una parte del corpo del giovane Hyakkimaru. Il bambino però non muore, viene abbandonato stile Mosè e trovato da un super dottore (è Tezuka... praticamente un sengoku Black Jack) che lo salva e dota di protesi per sostituire ognuna delle parti mancanti.
Passa del tempo e Hyakkimaru cresce diventando un super guerriero e dedicandosi a cacciare i demoni che gli hanno rubato il corpo, ricostruendosi l'originale un pezzo alla volta.
Nel suo viaggio viene affiancato dal giovane organo Dororo.
Dicevo: diverso dal manga originale... fortunatamente. Siamo cinquanta anni dopo e lo stile di Tezuka è qualcosa che, nella sua versione genuina, non è più al passo con i tempi: questo Dororo non è comico, anzi tragico e avvilente con solo qualche sprazzo di serenità passeggera in un contesto storico estremamente tormentato e violento.
Il design dei personaggi non ricorda quello di Tezuka, pur citandolo in alcuni suoi tratti caratteristici (per esempio il modo in cui sono disegnati i piedi). 
Anche il finale è abbastanza diverso da quello del manga, migliore quello dell'anime pur essendo il classico finale merdoso dei cartoni.
La serie è molto migliore nei suoi episodi iniziali: quasi tutti autoconclusivi, decisamente horror, molto ben strutturati e scritti. La 'seconda parte', per così dire, quando la storia comincia a volgere al termine e diventa una trama continuativa perde brillantezza, guadagna in ripetitività e scivola anche un po' dal punto di vista tecnico.
Su questo versante, Dororo è nella media con un evidente, non tremendo, calo sul finale.
Ah. Una delle peggiori opening song di sempre.
Si guarda, specialmente all'inizio.
SPOILER SPOILER SPOILER
Hyakkimaru sconfigge tutti i demoni. Madre, fratello e amici del fratello muoiono. Il padre viene risparmiato per dimostrare che Hyakkimaru sceglie di essere umano e non un mostro. Si separano (con Dororo) come nel manga, ma l'ultima scena mostra una Dororo cresciuta che gli corre in contro.