Eureka Seven Hi-Evolution: questo titolo indica sia la trilogia che il primo dei film cinematografici dedicati a ri-raccontare la storia originale di Eureka Seven. Qualcuno parla di reboot, ma qui è molto più semplice: è la solita, fastidiosa abitudine giapponese di realizzare versioni alternative e aggiornate delle stesse storie.
Sarebbe stata mia intenzione aspettare l'uscita del terzo, ma devo liberare spazio e... probabilmente guarderò anche il primo Heaven's Feel.
Dunque, vediamo un po' di ricapitolare: Eureka Seven nasce come apprezzata serie tv robotica originale prodotta da Bones tra 2005 e 2006. Dà origine a un grosso fenomeno multimediale fatto di manga, light novel e videogiochi, e ovviamente anche di un lungometraggio animato.
Pocketful of Rainbows, da qualche parte indietro per il blog, del 2009 è già una versione alternativa della storia come raccontata nella serie.
E' poi il turno di Eureka Seven AO: nato come manga (vari manga), poi adattato in una serie tv nel 2012.
Non l'ho vista, avevo iniziato ma mi era sembrata stupidissima e fatta male: Bones aveva decisamente sfruttato all'eccesso il marchio.
...e invece no.
Hi-Evolution è una trilogia di lungometraggi animati: il primo, quello di cui parliamo adesso, è del 2017; il secondo, Anemone, è uscito l'anno scorso e da poco è stato reso disponibile in raw, quindi spero a breve di poterlo vedere; il terzo è fissato per uscire nei cinema a un certo punto nel corso del 2019.
Lo staff è composto più o meno dagli stessi che hanno seguito e realizzato la serie dall'inizio.
La narrazione è un casino di editing integralmente basato su flash back e flash forward (con tanto di sovrimpressioni per annunciare e gli uni e gli altri, e sovrimpressione per metterli in ordine temporale): faticosissimo da seguire, dà per scontate una quantità di informazioni disponibili solo a chi abbia almeno guardato la serie originale, è praticamente una compilation di scene tratte dalla prima metà di Eureka Seven. Letteralmente, in modo diverso, racconta una selezione di momenti tra l'episodio 1 e il 25 della serie originale (composta da 50 più qualche episodio speciale).
Quindi, per gli esperti: racconta dall'incontro tra Renton ed Eureka fino a quando Renton abbandona Charles e Ray per tornare da Gekko.
La prima mezz'ora di film circa, tuttavia, è invece dedicata a un lungo prologo ambientato 10 anni prima con protagonista il padre di Renton ed Eureka: sono i fatti della famosa prima Summer of Love.
Il film comincia con questo prologo e ti dici: 'bello'.
Il film poi fa un salto in avanti di 7 anni, quindi 3 anni prima, e mostra una scena di Holland, Talho ed Eureka fuggono dai militari. E ti dici: 'bello'.
Questa scena, però, è circa di 30 secondi.
Si passa a Renton e la storia comincia a saltare avanti e indietro tra 20 e più giorni e poche ore prima: una mini scena di pochi minuti, poi un salto e un'altra mini scena, poi un altro salto prima o dopo... etc etc.
Non è apprezzabile, non è divertente: l'animazione e la sceneggiatura delle singole scene è assolutamente di qualità, la composizione generale è disprezzabile e inutilmente arzigogolata.
Protagonisti assoluti, in ogni caso, sono Renton, Charles e Ray: gli altri compaiono poco e per poco.
Aggiungo che, per essere la terza versione alternativa della storia originale, è straordinariamente simile alla storia originale: più che a Getter Armageddon, sarebbe il caso di guardare alla trilogia dei film di Z Gundam.
E' un aggiornamento tecnico degli stessi eventi.
Sarebbe Eureka Seven per chi non abbia visto la serie originale, ma è incomprensibile senza aver visto la serie originale. E' un prodotto realizzato bene, pensato male.
Un ultimo appunto: non ricordo che il personaggio di Renton mi fosse stato così antipatico a suo tempo. Guardando il film, ricordo distintamente le scene di allora nella loro versione originale, ma non ricordo che Renton fosse un tale Shinji a proposito. Sprangate nei denti dal minuto uno fino alla fine.
Non c'è bisogno di un paragrafo dopo spoiler, il film non finisce.