Just Cause 3: il psn è aumentato di 10 euro per anno. Per farsi perdonare, per ammorbidire o per segnalare l'inizio di un nuovo trend, Just Cause 3 è stato uno dei giochi 'gratuiti' di Agosto. Decisamente il gioco dal budget più alto proposto 'gratuitamente' con l'abbonamento al psn per PS4.
Ne avevo giocato la demo, non mi aveva dato particolari emozioni: non ho mai giocato ai titoli precedenti.
E' come GTA ma con un gusto e un tono da action americano ignorante.
Avrei potuto prendere il platino, avrei voluto prendere il platino. Giocando mi sono accorto che il platino sarebbe stato di quelli molto soddisfacenti, di quelli che a verderlo comparire sullo schermo si prova un piccolo sentimento di trionfo.
Ho raccolto tutti i collectibles, e ce ne sono tanti, poi ho finito la storia. Un trofeo mi ha glitchato.
Sono rimasto a 49%, ho cancellato il gioco mentre non guardavo.
Prendere il massimo del punteggio in tutti i challenge mi avrebbe risucchiato e portato via troppo tempo.
E' un gran bel giochino. Molto ben sceneggiato, inaspettatamente, e recitato (c'è pure David Tennant).
La giocabilità è favolosa, i controlli sono complessi ma giusti, non ci sono grossi drammi... salvo, a volte, la mira del grapple hook che lascia un po' a desiderare, specialmente nelle situazioni più concitate.
Rico Rodriguez è un ottimo protagonista: possiede le stesse possibilità di movimento di Batman (wingsuit e paracadute al posto del mantello), ma è Batman se fosse un membro degli Expendables.
Tutto esplode ed è assolutamente esilarante quando scendi da una macchina in corsa, ma in corsa lentamente, tipo che si sta per fermare ma esci prima che sia completamente ferma, e la macchina procede un paio di metri e urta leggermente un palo della luce. Ed esplode.
Just Cause 3 è uno di quei giochi da 'momento magico', sapete quella stronzata che si legge ogni tanto online del tipo: il mio momento Just Cause è stato quando, per collezionare tutti i veicoli, ho dovuto prendere l'elicottero più grosso e, usando i cavi potenziati al massimo, rimorchiare in volo un grosso motoscafo fino al punto di 'assimilazione' dei veicoli. Ci ho provato 3-4 volte. La volta che ci sono riuscito, in realtà il motoscafo mi è precipitato da circa 1km d'altezza, è precipitato contro una montagna, scivolato lungo il bordo della montagna, rimbalzato sui tetti di un paio di case, caduto in acqua perfettamente funzionante e assimilabile. Fino a quel momento mi era esploso anche solo sfiorando la cima di un albero.
Pensandoci, l'unico punto debole di Just Cause 3 è il boss finale: non necessario e per strani motivi simile al finale di Resident Evil 5. Sarebbe stata meglio una scena alla COD.
Just Cause 3 vale il prezzo dell'abbonamento al psn per il 2017, e un po'.