Haikyuu (S3): è una cosa un po' strana in termini di produzione. La prima stagione di Haikyuu andò in onda nel corso del 2014, semplicemente il miglior cartone dell'anno; la seconda stagione cominciò nel 2015, finita del 2016.
Siamo ancora nel 2016 ma gli amici di Production IG hanno deciso di realizzare una mini terza stagione di soli 10 episodi, iniziata e finita nello stesso 2016.
Ricapitolando: stagione 1, 2014; stagione 2, 2015-2016; stagione 3, 2016.
Ci sono 2 motivi: il primo è di natura economica, Haikyuu è semplicemente uno dei migliori cartoni animati mai prodotti in Giappone, certamente ancora più uno dei migliori negli ultimi tristi anni, sicuramente il migliore sportivo. Il secondo motivo dipende dalla tempistica rispetto al manga originale.
La terza stagione è composta da soli 10 episodi, è un'unica partita: è la finale del torneo al centro della seconda stagione. Avrebbe potuto essere un film, non avrebbe potuto essere raccontata in un film: una mini stagione è stata certamente la scelta più saggia. Ancora una volta in tempi recenti, i giapponesi dimostrano una certa volontà di spezzare i rigidi schemi del loro sistema produttivo, andando oltre anche il nuovo trend dei cour.
Questo pezzo di storia avrebbe dovuto essere compreso nella seconda stagione, ma l'avrebbe resa troppo lunga per numero di episodi e durata nel tempo dell'anno, o avrebbe costretto a sintetizzare: così è andato meglio per tutti.
Inoltre, come accennavo sopra, l'ultimo episodio della terza stagione copre circa il capitolo 190 del manga (finale del volume 21), l'ultimo capitolo sciolto è il 228. Non c'è abbastanza storia unitaria per una nuova stagione in tempi brevi.
Vedremo ulteriori seguiti animati degli eroi di Karasuno? Forse nel 2018, o forse prima con altre mini stagioni ognuna dedicata a una partita. Potrebbe funzionare.
Narrazione, regia, attori, dramma, divertimento, hot blood: Haikyuu ha tutto e di più e nei modi migliori.
SPOILER SPOILER SPOILER
Karasuno vince la finale, andrà al torneo nazionale... di solito questi cartoni finiscono con una sconfitta. Fortunatamente il manga va avanti, quindi vittorie.