Il Centenario che Saltò dalla Finestra e Scomparve (Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann, 2009): a volte capita che qualcuno che non l'abbia mai fatto prima ti consigli un libro, non puoi sapere se non provi.
Uscito in Svezia nel 2009, pubblicato in Italia nel 2011 e in inglese l'anno successivo.
Adattamento cinematografico co-produzione varia europea nel 2013.
Il libro porta avanti semi-parallelamente due vicende distinte aventi lo stesso protagonista: c'è la storia principale che racconta di 'sto vecchio che scappa dall'ospizio il giorno del suo centesimo compleanno, e finisce in fuga e, tipo quest fantasy, intorno a lui si raccolgono vari altri personaggi assurdi e una valigia piena zeppa di soldi; a questa vicenda centrale ambientata nel presente, si intermezzano capitoli random composti da flashback successivi sulla vita del centenario, dalla nascita a minuti prima dell'inizio del libro. Questi capitoli danno l'impressione di un Forrest Gump svedese dove questo genio-ignorante si trova a incontrare importanti personalità e a influenzare eventi chiave della storia del '900.
E' più divertente di quanto mi aspettassi, di quanto avessi inizialmente creduto cominciando la lettura: migliora parecchio con il passare delle pagine.
Il vecchio dice di sé: ci sono solo due cose che so fare meglio di chiunque altro al mondo, distillare acquavite dal latte di capra e costruire bombe atomiche.
Intrigante.
E' una bella lettura ed è un diverso tipo di narrativa proveniente dal nord Europa, sicuramente non sono pagine sprecate e ci sono più momenti di ilarità (non esplosiva), la struttura del racconto è ben sviluppato e, salvo poche pagine prima del finale, tutto scorre senza intoppi.
E' una bella commedia cartacea come non se ne trovano tante.
Un aspetto paradossale di questa vicenda piena di situazioni surreali è che potrebbe accadere ovunque. Quando la storia vira così imprevedibilmente sulla strada della stramberia, perde ogni connotazione regionale, socio-geografica: è ambientato in Svezia (e in varie altre parti del mondo) ma potrebbe essere Italia o qualunque altro posto.
E' allo stesso tempo un pregio e un difetto.
Vale la lettura.