Captain America - The Winter Soldier: anche noto come Captain American 2... ma i numeri sono troppo anni '80 (e voi direte: 'Indiana Jones, Star Wars?'. Vero ma la maggior parte dei seguiti aveva numeri).
Come al solito e come è giusto che sia, questi film sono l'hit parade degli attori dal volto noto, dei comics-nomi droppati qua e là e dei tanti riferimenti all'universo condiviso.
E', in pratica, il classico film Marvel contemporaneo ma, differentemente dal suo predecessore, da piazzarsi fermamente nella colonna di quelli BELLI.
Partiamo dagli attori: Chris Evans torna a fare Cap America (non tornerà a fare la Torcia Umana), un Cap America nuovo rispetto al primo film. Un Cap America acrobatico che sa combattere e lanciare lo scudo, non la mezza pippa del primo film. Certo, i combattimenti sono del genere 'la telecamera è troppo mossa per capire davvero qualcosa' e i cambi d'inquadratura sono così frequenti da consentire a Evans di non imparare un 'h' di arti marziali. Un po' come il Batman di Nolan per intenderci.
Bei combattimenti in ogni caso, il modello cg di Cap è notevole.
Scarlett Johansson è coprotagonista n. 1 aka 'diavoletto', aka Black Widow: a parte la sequenza prologo, non combatte quasi mai nel corso del film e serve il modello di spia cattiva/corrotta ma redimibile all'orecchio influenzabile di Cap America.
New entry Anthony Mackie è coprotagonista n. 2 aka 'angioletto', aka Falcon: lui svolazza solo verso fine film (non parla con gli uccelli) e funge da modello di soldato ferito/buono che vuole aiutare all'altro orecchio ancora più influenzabile di Cap America.
Samuel Jackson è Fury; Robert Redford è la versione film di Alexander Pierce, non un fidato agente di Fury ma il suo vecchio protettore politico: la trama del film gira intorno al loro ultimo progetto, classica menata tecnologica dove tutti sono spiati e i cattivi possono essere eliminati prima di diventare cattivi. Mezza via tra il Batman di Nolan e Person of Interest e Minority Report.
Cobie Smulders è brevemente Maria Hill, un tizio è brevemente Batroc the Leaper, un altro tizio è Rumlow (e se conoscete il fumetto saprete senza che faccia spoiler), la scema di Brothers & Sisters è brevemente Sharon Carter...
....e poi ritorna Sebastian Stan nel ruolo di Bucky/The Winter Soldier. Non lo considero spoiler, sarebbe come considerare spoiler l'informazione 'Steve Rogers è Captain America'.
La maggior parte del tempo la passa con la maschera su, tipo Bane, senza dire una parola; quando parla è peggio ma il costume è fantastico e mi piace la funzionalità 'servo motore' del braccio bionico.
Il film è diretto dai Russo Brothers, due pezzenti che hanno fatto un paio di orrende commedie una decina d'anni fa.... e Disney/Marvel ce l'hanno fatta ancora: hanno beccato un tizio, due in questo caso, che nessuno si cagava più e sono riusciti, spendendo il minimo, a far saltare fuori uno dei loro migliori film fumetto.
Ah, c'è poco da dire: è divertente e c'è un sacco di azione fracassona, gli effetti speciali in CG sono moooolto meglio di quelli di Thor 1 e 2 e di Cap America 1. C'è persino un po' di recitazione convincente.
Epilogo e post-epilogo sono un po' ridicoli, specialmente l'epilogo per via dei problemi commerciali con FOX.
Guardateli e poi guardatevi il test footage di Deadpool.